MWC 2013: Huawei presenta la soluzione Air Plan Access Unit

In occasione del Mobile World Congress 2013, oltre ad aver lanciato Ascend P2, lo smartphone 4G/LTE più veloce al mondo, e aver svelato la nuova campagna di comunicazione globale, Huawei, oltre alla soluzione Scalable UMTS, in collaborazione con Qualcomm, ha presentato anche l’innovativa soluzione Air Plan Access Unit (AAU). Questa soluzione sfrutta le migliori tecnologie di radio frequenza a livello mondiale e migliora notevolmente l’integrazione dei moduli RF per incrementare la capacità della rete dell’85%, a supporto degli operatori impegnati a fornire un’esperienza d’uso della banda larga mobile (MBB) superiore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La diffusione e l’utilizzo di un numero crescente di applicazioni per la banda larga richiedono una sempre più ampia capacità di rete mobile. Lo spazio per ulteriori installazioni, tuttavia, è diventato sempre più ridotto dato che gli operatori hanno cercato di installare più apparecchiature per rafforzare la capacità di rete. L’utilizzo efficiente delle risorse disponibili per migliorare la capacità di rete senza aumentare i costi operativi e in conto capitale è diventato un obiettivo fondamentale per gli operatori che cercano di fornire una migliore esperienza d’uso della banda larga mobile con reti multi-banda e multi-RAT.

Air Plan Access Unit

La soluzione AAU di Huawei supporta due diverse bande di frequenza, utilizzando una sola unità radio con antenna integrata, ma si caratterizza per un livello di integrazione due volte superiore rispetto alle soluzioni AAU standard. Grazie a Huawei AAU, gli operatori possono facilmente far evolvere le loro attuali reti a HSPA, LTE e LTE-A senza aggiungere nuove unità radio o antenne, con un numero di moduli necessari per la costruzione del sito ridotto del 75%.

Leggi anche:  Dime, le innovazioni di reti e sistemi al servizio del cliente

Il modulo RF Huawei AAU è l’unico prodotto del settore che supporta la tecnologia 4×4 MIMO e il beamforming per aumentare efficacemente la capacità di rete dell’85%. Un singolo modulo AAU supporta in maniera affidabile ed efficace fino a 1 Gb/s di trasmissione dati. I principali operatori europei hanno implementato la soluzione Huawei AAU e ne hanno constatato le alte prestazioni e la fattibilità commerciale.

Yin Weimin, Presidente della Product Line Huawei GSM, UMTS e LTE, ha commentato: “L’80% del traffico a banda larga mobile è processato solamente dal 20% delle stazioni di rete in hotspot. La soluzione Huawei AAU aiuta gli operatori a semplificare la costruzione degli hotspot, migliorando notevolmente la capacità della rete a banda larga. Con AAU, gli operatori saranno in grado di risolvere la crescente richiesta di capacità di rete nel lungo periodo”.