MWC 2013: Ruckus Wireless presenta nuove soluzioni carrier Wi-Fi

L’azienda annuncia la sua architettura SmartCell e lancia una nuova suite di prodotti Smart Wi-Fi dedicati ai carrier per far fronte alla trasformazione delle reti dei service provider guidata dai dati mobile

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Ruckus Wireless annuncia SmartCell Architecture, una soluzione unica per ottimizzare le reti carrier alle prese con la sfida della densificazione che sta caratterizzando questo settore. Sulla base della SmartCell Architecture, Ruckus presenta, inoltre, una nuova e vasta gamma di prodotti Smart Wi-Fi per i carrier che andranno a costituire gli ingredienti chiave che i service provider potranno implementare per aumentare la capacità dei loro network in maniera semplice e veloce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rapida crescita dei servizi mobile data – guidata da smarphone, laptop e tablet – ha accelerato esponenzialmente il traffico dati al punto che le reti macro-cellulari non sono più in grado di sostenere la domanda degli utenti in molteplici ambienti ad alta densità sia indoor che outdoor. Anche se queste tecnologie macro-cellulari, come il long-term evolution (LTE), sono state introdotte proprio per trovare una risposta al problema della scarsa capacità di rete, il beneficio riscontrato è solo parziale in quanto il volume di traffico continua a crescere molto più velocemente di quanto gli operatori possano economicamente sostenere a livello infrastrutturale.

Di conseguenza, gli operatori mobili stanno sempre più rapidamente adottando il Wi-Fi come una rete di accesso radio (RAN) addizionale, per aumentare la capacità mobile. Allo stesso tempo, gli operatori fissi ed i multiple system operators (MSO) stanno anche sviluppando sistemi Wi-Fi per il pubblico accesso per potenziare le loro offerte, ridurre il sovraffollamento degli utenti ed entrare in nuovi mercati come, ad esempio, i servizi enterprise wireless LAN (WLAN).

Con uno spettro di 600 MHz, armonizzato e non sottoposto a licenza, il Wi-Fi è divenuto un elemento essenziale e strategico per le strategie di densificazione dei carrier e una tecnologia ideale per tutti quei service provider intenzionati a supportare la molteplicità di utenti dotati di device Wi-Fi multipli affamati di banda per la gestione delle sempre più numerose app.

SmartCell Architecture in dettaglio

La SmartCell Architecture di Ruckus fornisce ai service provider una piattaforma scalabile, flessibile ed estremamente agile per implementare reti Wi-Fi intelligenti al fine di fronteggiare la trasformazione che sta caratterizzando il mercato dovuta dall’incremento dei dati.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

Ruckus SmartCell Architecture offre una vasta gamma di possibilità per l’integrazione del Wi-Fi per rispondere in modo esaustivo ai bisogni di operatori mobili, MSO e infrastrutture di linee fisse coprendo tutte le esigenze dell’implementazione di rete come accesso radio, controllo del network, gestione delle sottoscrizioni e molti altri servizi a valore aggiunto. Questa nuova piattaforma permette di realizzare tutto ciò grazie all’integrazione di cinque concetti chiave:

1) Semplificazione e potenziamento dell’esperienza d’uso con Hotspot 2.0 che rende il processo di roaming Wi-Fi facile come utilizzare un cellulare;

2) Standardizzazione e sicurezza delle connessioni wireless tra i dispositivi dei clienti e gli access point attraverso l’uso di 802.1x and 802.11i;

3) Incremento della copertura e affidabilità delle reti radio attraverso tecnologie dotate di antenne adattive proprietarie e strumenti di ottimizzazione del network;

4) Integrazione del Wi-Fi ai sistemi di rete core attraverso l’uso degli emergenti protocolli standard Wi-Fi/cellulari come S2a mobility over GTP (SaMOG) e GPRS tunneling protocol (GTP);

5) Agevolazione di funzionalità avanzate uniche per le reti RAN come informazioni per la localizzazione indoor e supporto multi-tenancy efficiente per gli enterprise managed services.

I prodotti e le tecnologie costruite su Ruckus SmartCell Architecture forniscono ai service provider gli elementi chiave per introdurre facilmente il Wi-Fi all’interno dei loro network esistenti con l’obiettivo di migliorare l’esperienza mobile e non preoccupare gli utenti nella selezione della tecnologia radio da utilizzare. Infine, Ruckus SmartCell Architecture consente di realizzare sistemi altamente scalabili che permettono la semplice transizione tra 3G/4G e Wi-Fi.

Integrazione Wi-Fi facile e flessibile con SmartCell Gateway

Al cuore della SmartCell Architecture di Ruckus c’è una nuova soluzione innovativa chiamata SmartCell Gateway (SCG). SCG 200 permette di risolvere un’importante sfida che impegna tutti quegli operatori desiderosi di introdurre, scalare e gestire il Wi-Fi come un vero e proprio servizio carrier. Il più scalabile controller WLAN ad oggi sul mercato in grado di supportare 10.000 access point (AP) per singola unità in una architettura cluster, SCG è l’unica piattaforma che prevede funzionalità 3GPP, consentendo agli operatori mobili di integrare il Wi-Fi intelligente nelle loro reti mobili già esistenti al fine di ottimizzare servizi infrastrutturali quali l’autenticazione e la fatturazione già in essere.

Leggi anche:  Le aziende sono pronte per il Network Slicing?

Già implementato con successo presso numerosi clienti in tutto il mondo, SCG 200 può essere utilizzato sia come controller che come gateway. Le funzionalità Wi-Fi Gateway supportano l’integrazione con i pacchetti mobile attraverso l’utilizzo dello standard SaMOG per 3GPP Release 11 per un accesso sicuro alle WLAN.

SCG 200 fornisce anche supporto per funzioni di gestione delle sottoscrizioni e altri servizi a valore aggiunto come l’instradamento diretto del traffico su Internet e la tecnologia Hotspot 2.0 che garantisce alla connessione Wi-Fi la stessa sicurezza e facilità d’uso del 3G/4G LTE.

Nuova gamma di access point outdoor per risolvere i problemi di densità e implementazione

Il requisito centrale nel fornire servizi Wi-Fi di classe carrier è garantire l’accesso ad alta velocità che gli utenti si aspettano ovunque attraverso un’elevata capacità e una connettività wireless affidabile, caratteristiche imprescindibili di base.

Studiati per gli ambienti outdoor ad elevata capacità, come gli stadi o altri luoghi pubblici, la serie di access point outdoor ZoneFlex 7782 è una gamma di quattro nuovi prodotti per fornire ai service provider capacità e performance senza precedenti. Con modelli che supportano antenne omni-direzionali, settoriali da 120° e narrow-beam da 30×30º, attraverso antenne interne o antenne esterne opzionali, gli access point ZoneFlex 7782 offrono una combinazione unica di elevate performance e flessibilità all’interno di uno chassis levigato e dalle forme essenziali in grado di sposarsi perfettamente ai requisiti estetici delle location esterne.

Ogni access point Ruckus ZoneFlex 7982 si caratterizza per una connessione dual-band, three stream (3×3:3) 802.11n studiato per il raggiungimento di throughput massicci che si avvicinano ai 900 Mbps. Questi nuovi dispositivi integrano antenne che supportano la tecnologia brevettata BeamFlex per la massimizzazione della ricezione del segnale e la mitigazione delle interferenze. Inoltre, la famiglia Ruckus ZoneFlex 7782 integra un ricevitore GPS in modo da consentire ai service provider la fornitura di servizi location-based così come funzionalità di monitoraggio continuo dello spettro.

Leggi anche:  Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia

Nuovi access point indoor di classe carrier con supporto al backhaul 3G/4G

Per piccole location come coffee shop, negozi e veicoli in cui le linee fisse non sono disponibili o hanno costi proibitivi, l’uso del Wi-Fi con backhaul 3G/4G/WIMAX è un’opzione molto interessante.

Ideali per l’utilizzo su mezzi di trasporto, retail e piccoli e medi ambienti business, la tecnologia Ruckus SmartPoint può essere utilizzata per effettuare il backhaul di access point installati da un operatore mobile o da un’azienda. Ruckus SmartPoint è una nuova tecnologia sviluppata per l’access point dual band ZoneFlex 7321-U. Attraverso questa soluzione i carrier hanno ora l’opportunità di monetizzare lo spettro inutilizzato per offrire Hot Spot Wi-Fi e servizi di rete semplicemente implementando access point Ruckus Smart Wi-Fi che utilizzano la tecnologia macro-cellulare per il backhaul, minimizzando i costi di istallazione e riducendo i tempi di deployment.

Better Insight into Carrier-Class Wi-Fi Networks

Al fine di aiutare gli operatori ad avere maggiore visibilità sulla salute e performance dei loro network Smart Wi-Fi sul lungo periodo, Ruckus annuncia anche SmartCell Insight.

SmartCell Insight è uno strumento di analisi basato su VMware che fornisce una dettagliata visibilità, analisi di lungo periodo e report sulle reti RAN Wi-Fi di Ruckus. In dettaglio, SmartCell Insight raccoglie una notevole quantità di dati dai gateway Ruckus SmartCell e dalle soluzioni ZoneDirector circa le attività degli utenti, l’utilizzo degli access point e una vasta gamma di altre metriche essenziali. Questi dati sono instradati in un sistema data warehouse che può essere consultato per valutare l’esperienza utenti, le performance di rete e organizzare in maniera automatica i profili.

SmartCell Insight prevede un set di analisi standard sulla quantità di banda per utente o il traffico di rete per canale radio o location, oltre alla possibilità di creare facilmente report customizzati basati su una serie di metriche relative agli utenti o alla rete. I dati forniti da questa soluzione possono anche essere trasferiti ad una piattaforma carrier analytics attraverso vari standard API.