Nel 2013 arrivano i display Samsung AMOLED flessibili

Il rumor è partito dal WSJ. Samsung lancerà gli schermi pieghevoli infrangibili a giugno 2013

L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal: a giugno 2013 Samsung lancerà, forse addirittura sul suo Galaxy S4, i nuovi display AMOLED flessibili. “Il motivo importante per cui Samsung usa materiale di tipo plastico piuttosto che il vetro tradizionale è dovuto all’esigenza di produrre schermi infrangibili. Questa tecnologia può anche aiutare a ridurre i costi produttivi e differenziare i prodotti rispetto ai rivali” ha dichiarato al quotidiano USA, Lee Seung-chul, analista di Shinyoung Securities.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno smartphone sottile come un foglio

La tecnologia AMOLED pieghevole è ancora in fase di sviluppo ma dai trailer ufficiali che circolano in Rete sembra proprio che sarà un’innovazione rivoluzionaria. I nuovi display, sottili come un foglio di carta e ripiegabili su sé stessi, sono costruiti con materiale flessibile di tipo plastico. I primi modelli di smartphone dotati di questi schermi non saranno quasi sicuramente totalmente flessibili, dato che le altre componenti non lo saranno.

La particolarità dei display flessibili è la loro capacità antiurto che li rende praticamente infrangibili. Inoltre, con questa tecnologia, che con ogni probabilità sbaraglierà la concorrenza, sarà possibile creare smartphone dalle forme più insolite, degne di un film di fantascienza.

Anche altre aziende come Asus e Nokia hanno in passato dimostrato prototipi di display pieghevoli, ma per il momento non si è parlato di commercializzarli. Con ogni probabilità l’anno prossimo andremo per strada con un foglio trasparente come cellulare e un robot al seguito, visti i progressi in mostra a Robotica 2012.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte del business