Netflix con Facebook per lo streaming social

La piattaforma video permetterà di condividere preferenze e raccomandazioni con gli amici di Facebook, per ora solo negli Stati Uniti

Parte in settimana la nuova collaborazione di Netflix, portale che permette lo streaming di video e film on demand, con Facebook, per rendere l’esperienza di navigazione audio-video più social. Gli utenti degli Stati Uniti potranno postare sul loro account Facebook commenti, preferenze e raccomandazioni ai video di Netflix. I cambiamenti saranno visibili grazie a due nuove righe presenti nella homepage di Netflix e nella relativa app per mobile. Una riga mostrerà i video preferiti degli amici o film e show televisivi che i contatti di Facebook hanno votato, l’altra permetterà di vedere i filmati più cliccati dagli amici con il dettaglio delle visioni di ognuno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parola d’ordine: condivisione

Per condividere i film preferiti è necessario essere loggati su Facebook e scegliere quali video mostrare alla lista di amici e quali tenere fuori. Se ad esempio vogliamo far vedere che siamo cultori di un certo tipo di cinema possiamo scegliere di non condividere informazioni quando vediamo pellicole trash o commedie di “serie B”. Se per errore abbiamo condiviso qualcosa che non volevamo, si può scegliere di cancellarla, come si farebbe con qualsiasi post su Facebook. Inoltre, secondo Netflix, le attività di like e suggerimenti appariranno solo sulla piattaforma video e non su Facebook.

Una lunga corte

Netflix aveva cercato di ottenere l’integrazione con Facebook già da un po’ (visto il crescente successo della TV via internet) ma il vecchio Video Protection Privacy Act impediva la condivisione della cronologia video di una persona se non sotto specifico mandato della polizia. Nel mese di dicembre del 2012, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge che aggiorna le policy del VPPA, accogliendo l’integrazione con Facebook. C’è da dire che una simile opzione è disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti anche perché in molti Paesi, Italia compresa, il servizio di Netflix non è ancora presente.

Leggi anche:  Olidata: live una nuova piattaforma all'insegna dell'innovazione tecnologica