Nokia appoggia Apple nella guerra dei brevetti con Samsung

La società finlandese ha depositato un sostegno alla richiesta di Apple di impedire la vendita di 14 dispositivi di Samsung negli Stati Uniti

La guerra dei brevetti fra Apple e Samsung si è fermata sul fronte europeo ma continua su quello americano ed ora si è aggiunto anche un nuovo contendente. Nokia ha deciso si sostenere Cupertino, nonostante le due aziende si siano scontrate in precedenza in tribunale, per tutelare i propri patent negli USA. La decisione della società finlandese arriva dopo il decurtamento del risarcimento da 1,5 miliardi di dollari che Samsung doveva ad Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nokia e Apple contro Samsung

Nel dicembre 2012 il giudice Lucy Koh, aveva rifiutato la richiesta di Apple di impedire la vendita di 14 dispositivi Samsung sul suolo americano perché Cupertino non aveva dimostrato che la disponibilità dei device dell’azienda coreana, che ha acquistato il 3% di Sharp, avevano danneggiato illecitamente il suo mercato. Ora Nokia, che sembra pronta ad abbandonare i rapporti commerciali con Samsung, si schiera a fianco della Mela poiché, come si legge nella nota di sostegno portata in tribunale: “è sia titolare di brevetti significativi che potrebbero proporre azioni inibitorie a tutela dei propri diritti di brevetto, che un produttore in un settore in cui i proprietari di brevetti regolarmente minacciano di emettere ingiunzioni per violazione di brevetto”. A breve spetterà alla Corte d’appello del Tribunale Federale di Washington prendere una decisione.

E’ di oggi anche la notizia che Samsung si è vista respingere un ricorso contro Apple per la violazione di tre brevetti dell’azienda coreana per la trasmissioni dati su rete 3G.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23