Nokia X A110: il low-cost Android da 100 dollari

Il primo smartphone finlandese dal cuore Google avrebbe un prezzo molto vantaggioso. Dividerà il mercato in due?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Diciamo la verità: finora di smartphone Android low-cost “degni” ne abbiamo visti pochi. Su tutti i fascia bassa di Samsung che, negli anni, è arrivata a coprire ogni fascia di mercato. Il resto dei device economici, spesso di aziende semi-sconosciute che hanno scommesso tutto su una produzione poco dispendiosa in termini di costi di realizzazione, vaga nei vari centri commerciali e piccoli rivenditori, non solo per ampliare l’offerta di prodotto ma anche per una reale esigenza degli utenti, quella di dotarsi di uno smartphone senza spendere mezzo (a volte un intero) stipendio.

Arriva al MWC di Barcellona

Nokia irrompe nel mercato smartphone con un’idea dal potenziale devastante: realizzare un terminale che assomigli esteticamente alla serie Lumia ma equipaggiato del più diffuso sistema operativo mobile al mondo, Android. Le premesse perchè sia un successo ci sono tutte. Secondo un rivenditore vietnamita, il Nokia X A110 (questo il nome in codice) sarà venduto ad un prezzo di 110 dollari, circa 80 euro.

Le specifiche tecniche

Dovrebbe arrivare con un processore dual-core da 1 GHz Qualcomm Snapdragon 200, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La fotocamera dovrebbe essere da 5 Megapixel e non mancheranno Wi-Fi e Bluetooth. La cosa interessante è che il citato sistema operativo sarà un derivato di Android 4.4.2 KitKat, ovvero l’ultima release a disposizione.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023