Nuovi aggiornamenti per Adobe Creative Cloud

Tra questi, la prossima generazione di applicazioni “CC” per Desktop e funzionalità pienamente integrate di collaborazione fra più dispositivi, di community e di publishing

Adobe ha annunciato la disponibilità di importanti aggiornamenti di Adobe Creative Cloud, l’offerta principale della società per il settore della creatività. Presentata ai primi di maggio in occasione di Adobe MAX, la Conferenza sulla Creatività ,questa versione di Creative Cloud ricca di nuove funzioni, ripensa il processo creativo attraverso una sorprendente serie di applicazioni desktop “CC”, capacità sofisticate di collaborazione fra più dispositivi e di pubblicazione. I file creativi possono essere memorizzati e condivisi attraverso Creative Cloud, su Mac OS, Windows, iOS e Android; inoltre, Behance, la maggiore comunità creativa online del mondo, è ora integrata con Creative Cloud: gli utenti possono così mostrare i propri lavori, ricevere un feedback sui progetti e ottenere una visibilità globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Abbiamo aggiunto numerose innovazioni alle nostre applicazioni desktop CC come Photoshop, Illustrator e InDesign: ora includono nuove funzionalità che ne aumentano la produttività, ottimizzano le potenzialità di creazione dei contenuti per i dispositivi mobili e presentano sorprendenti possibilità per gli ambiti dell’Digital Imaging e del video. Oltre a alle tradizionali aree di innovazione, le nuove app ora sono integrate a potenti funzionalità di publishing e di collaborazione con le community e in questo modo Creative Cloud può offrire davvero un’esperienza a tutto tondo” ha commentato Matteo Oriani, Solution Consultant Digital Media, Adobe Systems Italia. “E con gli altri aggiornamenti che arriveranno su Creative Cloud nel corso dell’anno, non vediamo l’ora di vedere gli incredibili lavori che i nostri utenti saranno in grado di realizzare”.

Con Creative Cloud, pubblicare un lavoro non è mai stato così facile, grazie ai servizi avanzati che costruiscono e attivano siti web, applicazioni mobili, pubblicazioni su tablet, portfolio online e contenuti per praticamente qualsiasi mezzo e dispositivo.

Adobe Creative Cloud gestisce agevolmente flussi di lavoro creativo

Questo aggiornamento epocale di Creative Cloud è in grado di semplificare l’intero processo creativo. Fra le funzioni principali figurano:

Leggi anche:  Oracle Cloud Infrastructure aderisce al programma VMware Cloud Universal

· Creative Cloud Experience da Desktop. Con le app per desktop di Creative Cloud, tutto il proprio mondo creativo viene sincronizzato e organizzato su desktop, siti web e dispositivi mobili. E’ possibile rimanere collegati per lavorare direttamente su Behance oppure ricevere un avviso quando sono disponibili nuovi aggiornamenti delle applicazioni e scaricare le versioni più recenti; inoltre è possibile anche accedere ai propri colori preferiti, ovunque ci si trovi.

· Integrazione con la più importante comunità di creativi al mondo. Grazie a Behance, ora integrato in Creative Cloud, gliiscritti possono pubblicare i propri portfolio, seguire l’operato di altri creativi, pubblicare lavori in corso da un numero crescente di applicazioni CC e sollecitare feedback dalla comunità creativa mondiale. Globalmente, oltre 1,4 milioni di creativi fanno parte della rete Behance.

· Memorizza, Condividi e Collabora. Tutti i file e le risorse possono essere condivisi fra desktop, cloud e dispositivi mobili. Un web designer può scattare una foto sul suo iPad, usare Photoshop Touch per ritoccarla in mobilità, quindi accedere al file tramite cloud e usare Photoshop CC sul suo Mac o PC Windows per migliorare ancora l’immagine. I web designer, inoltre, possono inviare file da visualizzare, scaricare o commentare. Le modifiche vengono memorizzate con la versione storica e quindi gli utenti possono modificare i loro file con assoluta fiducia. I singoli membri ricevono 20GB di memoria.

Pubblicazioni senza soluzione di continuità

Gli iscritti a Creative Cloud hanno accesso ai servizi necessari per pubblicare portfolio di siti web altamente personalizzati utilizzando Behance ProSite, possono realizzare pubblicazioni digitali di forte impatto per iPad con Digital Publishing Suite (DPS) Single Edition, e con, PhoneGap Build, è possibile creare e pubblicare applicazioni mobili per qualsiasi dispositivo. Adobe Typekit presenta, inoltre, una biblioteca senza pari di font, dai vecchi classici ai nuovi preferiti per l’uso su siti web. In un prossimo aggiornamento di Creative Cloud disponibile a breve, i creativi potranno usare molti di questi stessi font direttamente nelle loro applicazioni desktop.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Una nuova famiglia di Applicazioni Desktop CC disponibile esclusivamente per i membri di Creative Cloud

Questo aggiornamento di Creative Cloud include la prossima generazione di 15 applicazioni per desktop Adobe, fra cui Adobe Photoshop CC, InDesign CC, Illustrator CC, Dreamweaver CC, Premiere Pro CC e altro ancora. Adobe Creative Cloud è composto da oltre 30 strumenti e servizi che permettono la creazione di contenuti di livello professionale e la loro distribuzione tramite stampa, web, applicazioni mobili, video e fotografia.

Queste ultime versioni di strumenti Adobe per desktop, veri leader di settore, comprendono centinaia di nuove funzioni. Le innovazioni includono:

· Photoshop CC, con nuove tecnologie di definizione e miglioramenti dei flussi di lavoro per i creativi. Camera Shake Reduction rimette a fuoco le immagini che altrimenti andrebbero perse perché mosse. Il nuovissimo Smart Sharpen mette in risalto la texture e i dettagli, mentre Adobe Camera Raw 8 offre comandi fotografici ancora più potenti, per raddrizzare e perfezionare le immagini. Photoshop CC e Illustrator CC sono le prime applicazioni Adobe per desktop che includono la capacità di inviare file direttamente a Behance, per mostrare immediatamente il proprio lavoro e integrare il feedback dei colleghi nel processo creativo.

· Per i professionisti del design, lo strumento Touch Type in Illustrator CC offre un nuovo livello di creatività con i font. E’ possibile spostare, scalare e ruotare i caratteri del testo, sapendo che rimarrà modificabile. Questa funzione si usa con il mouse, la penna stilo per PC, o dispositivi multi-touch. Illustrator permette anche di dipingere con un pennello realizzato con una foto. I pennelli Art, Pattern e Scatter possono contenere immagini raster, così i designer possono creare rapidamente disegni organici complessi, con semplici pennellate. Inoltre, Illustrator CC è integrato con Behance, e i lavori possono essere condivisi direttamente su Behance per ricevere un feedback e mostrare progetti. Una nuova e moderna architettura per InDesign CC mette il turbo alle prestazioni, mentre l’editing in-browser su Adobe Muse CC (uno strumento per designer, che permette di creare e pubblicare siti web HTML senza dover scrivere il codice necessario) permette ai clienti di eseguire modifiche a siti web già pubblicati, che possono essere successivamente revisionati, approvati e aggiornati dal professionista stesso.

Leggi anche:  Oracle Cloud aiuta Marriott International a migliorare la gestione delle sue proprietà

· Per i professionisti del video, Adobe Premiere Pro CC offre funzioni di montaggio, personalizzazioni e migliorie radicalmente nuove, per rendere più efficiente il lavoro di montaggio video. Premiere Pro CC integra potenti flussi di lavoro colore, con l’aggiunta del motore Lumetri Deep Color Engine per la facile applicazione di ricche gradazioni di colore. Una versione di Adobe After Effects CC, di forte impatto, offre più possibilità creative a chi si occupa di animazione ed effetti visivi, consentendo di lavorare più facilmente in 3D con la nuova Live 3D Pipeline, con Maxon Cinema4D integrato. Sono disponibili anche nuovissime versioni di Adobe SpeedGrade CC, Audition CC, Prelude CC e Adobe Story CC Plus.

· I web designer e gli sviluppatori possono aspettarsi notevoli miglioramenti di strumenti e servizi all’avanguardia nella famiglia Adobe. L’ultimo Edge Animate CC, ad esempio, permette ai designer di creare contenuti animati e interattivi, con sorprendete facilità e precisione, usando HTML, CSS e JavaScript nativi. Adobe presenta inoltre in anteprima un nuovo flusso di lavoro da Photoshop CC a Edge Reflow CC, che permetterà ai creativi di realizzare progetti web in Photoshop, che possono essere facilmente trasformati in website interattivi. Gli utenti di Dreamweaver potranno avvalersi dei CSS e delle proprietà più aggiornati, grazie allo strumento di editing visuale intuitivo CSS Designer. Infine, Adobe Flash Pro CC presenta un’architettura moderna e modulare da 64 bit, ricostruita da zero per essere rapida e affidabile.

Adobe Create Now

Per dare visibilità a questi innovativi aggiornamenti, Adobe ha lanciato Create Now: una Celebrazione della Creatività nel corso del primo mese del programma, Adobe promuoverà una serie di progetti artistici collaborativi, festeggerà l’anniversario di un’icona del design e metterà a disposizione dei creativi che utilizzano gli strumenti Adobe un forum, dove potranno esprimersi in modo divertente, coinvolgente e sorprendente.