Ora è ufficiale, Apple ha acquisito Beats Electronics

Apple ha acquistato per 3 miliardi di dollari Beats Electronics, il servizio di straming musicale più “umano”. L’acquisizione aiuterà la Mela a migliorare l’offerta musicale per iTunes Store e iTunes Radio

Apple ha oggi ufficializzato l’acquisizione per 3 miliardi di dollari di Beats Electronics, il nuovo servizio di streaming musicale realizzato dal discografico Jimmy Iovine e dal rapper Dr. Dre. “La musica è una parte così importante della vita di tutti noi e, in Apple, occupa un posto speciale. Ecco perché abbiamo continuato ad investire nella musica e stiamo portando insieme questi team straordinari in modo che possiamo continuare a creare i prodotti e i servizi musicali più innovativi al mondo”, ha affermato il CEO di Apple, Tim Cook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Iovine e Dr.Dre entreranno nel team software e servizi coordinato da Eddy Cue. “Siamo convinti che questi due ragazzi abbiano un talento molto raro. Amiamo il servizio su abbonamento che hanno costruito, siamo convinti che sia il primo veramente funzionante”, ha sottolineato Cook. Le cuffie e gli autoparlanti di Beats diverranno invece responsabilità di Philip Schiller, vicepresidente globale per il product marketing della Mela.

Apple e Beats insieme per la musica

Il successo di servizi di streaming musicale come Spotify, che recentemente è stato attaccato da alcuni hacker, ha spinto Apple a correre ai ripari. Secondo NPD il 52% dei possessori di smartphone statunitensi ha scaricato le app che offrono questo tipo di servizio. La particolarità di Beats, che suggerisce all’utente i brani da ascoltare attraverso un team specializzato e non sfruttando un algoritmo, potrebbe aiutare la Mela a migliorare la sua offerta musicale.

C’è da chiedersi quale sarà la sorte di iTunes Radio, che nonostante le previsioni di Nokia ha avuto un discreto successo. A quanto pare iTunes, Beats e la internet radio Made in Cupertino, che potrebbe avere una propria app all’interno di iOS 8, rimarrano tre servizi collegati fra loro ma comunque indipendenti. “L’ingresso di Beats renderà la nostra offerta musicale ancora migliore, dallo streaming gratuito con iTunes Radio a un servizio di abbonamento di classe mondiale in Beats, e, naturalmente, l’acquisto di musica da iTunes Store così come i clienti hanno amato fare per anni”, ha chiarito Cue.

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing