Arriva DateTheMillionaire il social network per le élite

Una piazza virtuale riservata esclusivamente ai “ricchi e belli” e ai più “idonei”

Non bastano 5 minuti per iscriversi a DateTheMillionaire. Servono delle ore, forse giorni. Si perché dopo aver compilato il form di iscrizione il vostro curriculum viene attentamente analizzato e verificato e abilitato ad entrare nell’esclusivo club dei milionari. E’ l’ultima frontiera del 2.0, di quello più ostentato e fuori dai ranghi. Se le piattaforme di dating sul web sono nate proprio per permettere a chiunque di conoscere tipi diversi di persone, seppur indirizzando la ricerca verso precisi canoni, qui la situazione è totalmente capovolta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chi cerca un amico, partner e magari futuro marito su DateTheMillionaire può avere una certezza, anzi due: la ricchezza e la bellezza degli iscritti. Il sito si presenta proprio in questo modo: “Ricchezza e bellezza arrivano assieme, solo le persone più idonee sono accettate”. Non ci sono dei canoni ben precisi e quindi è difficile capire cosa si intenda per idoneità anche perché nell’iscriversi non viene nemmeno richiesta una foto (almeno fin quando si compila il form).

“Contrariamente agli altri social network e agli altri siti di incontri online che di solito sono sovraffollati poiché l’iscrizione avviene senza una cernita iniziale – si legge nel comunicato – DateTheMillionaire.com seleziona i propri iscritti in base a criteri ben precisi. Ogni domanda di ammissione viene valutata attentamente”.

L’impressione è che si tratti solo di una precisa strategia di marketing e neppure gratuita. Per usufruire dell’esclusivo servizio di database del sito vengono richiesti infatti 300,00 euro cadauno come canone annuale per le donne e ben 600,00 per gli uomini, da versare nelle case della società.  Lo scopo dichiarato del sito è quello di mantenere un “adeguato” standard di qualità degli iscritti, contro la logica broadcast dei social network più diffusi che permettono l’accesso a chiunque, anche ai brutti e poveri.

Leggi anche:  Apple introduce negli Usa sistemi di pagamento in-app alternativi

Quindi più che di social network si può parlare di private network, che è poi lo scopo principale del progetto: fare incontrare privatamente le persone, prima in rete e dopo “dal vivo”. E’ l’evoluzione delle vecchie agenzie di incontri che permettevano agli iscritti di conoscere persone nuove con le quali stringere amicizia e magari anche qualcosa di più. Non è un caso che il sito richieda centinaia di euro come canone mensile, si tratta pur sempre di un business, anche se furbamente mascherato dietro i paletti della “ricchezza e bellezza”. Siamo sicuri che dietro la possibilità di avere un altro iscritto per 300 o 600 euro, gli amministratori non diranno di no.