Quanto inquina la plastica? Te lo dice un’app

PET Packaging Recycling Calculator è un’app che permette di conoscere preventivamente se la plastica è riciclabile o meno

Plastics Technologies ha creato un’app molto utile a sostegno dell’ambiente. PET Packaging Recycling Calculator è un software gratuito che permette di conoscere l’impatto ambientale degli oggetti realizzati in polietilene tereftalato, un materiale plastico utilizzato comunemente per le bottiglie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il problema dello smaltimento della plastica non è da sottovalutare. Entro il 2050 gli esperti affermano che la Terra ne sarà letteralmente sommersa mentre già oggi i nostri mari ne sono ricolmi.

PET Packaging Recycling

L’utente, inserendo le caratteristiche del prodotto che vuole riciclare (imballaggio, additivi, tipo di etichetta apposta), potrà conoscere se il PET analizzato è riciclabile, parzialmente riutilizzabile o non è possibile smaltirlo in modo ecosostenibile.

Un aiuto hitech nel riciclo esiste anche per i rifiuti elettronici. Il Centro di coordinamento Raee ha creato un software che permette di trovare il punto di raccolta più vicino per lo smaltimento di questo tipo di materiale.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter