Da Cisco nuove tecnologie per la creazione di medianets

Trasformare le reti in ambito Service Provider, aziendale e home per abilitare nuove forme di comunicazione, intrattenimento e collaborazione Cisco ha recentemente annunciato nuove tecnologie e soluzioni che trasformeranno le reti IP (Internet Protocol) in piattaforme per l’adozione di applicazioni e servizi video e multimediali di prossima generazione. Questa nuova classe di tecnologie, è progettata per permettere nuove esperienze di comunicazione avanzata, collaborazione e intrattenimento attraverso reti aziendali, domestiche e di service provider ottimizzate per le applicazioni video e rich-media, conosciute anche come “medianets”. Le comunicazioni basate sui dati sono state sostituite dalle applicazioni video e da quelle multimediali, le quali stanno mettendo “sotto sforzo” le fondamenta architetturali sia delle reti pubbliche che private al servizio dell’utenza aziendale e residenziale. Questa trasformazione verso reti ottimizzate per applicazioni multimediali rappresenta il fattore trainante alla base della strategia video di Cisco e rappresenta il crescente impatto che sta avendo la tecnologia di networking Internet sulla vita quotidiana degli utenti consumer e professionali. “Le reti Internet e IP così come le conosciamo, stanno cambiando”, ha dichiarato Marthin De Beer, senior vice president del gruppo Emerging Technologies di Cisco. “Nel prossimo futuro, il 90% del traffico di rete consumer sarà composto da applicazioni video e multimediali, e le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi medianet favoriranno l’evoluzione non solo verso nuove reti, ma verso nuove esperienze immersive rese possibili dalla combinazione di applicazioni video, multimediali, voce e dati su una singola piattaforma di rete. Considerando che le aziende vogliono ridurre i costi e aumentare la produttività, le soluzioni medianet abiliteranno nuovi metodi di collaborazione e virtualizzazione in rete, come ad esempio la traduzione nelle sale Cisco TelePresence, permettendo di eliminare barriere di comunicazione sul posto di lavoro”. Sono inoltre disponibili i risultati dello studio Cisco Visual Networking Index (VNI) Forecast for 2007-2012 incentrato sul video, che fornisce una visione approfondita dei diversi trend relativi al networking IP aziendale e consumer, favoriti in modo particolare dal crescente utilizzo di applicazioni video, di collaborazione e di social networking Web 2.0:  Entro il 2012, i contenuti video per la trasmissione professionale/tradizionale conteranno l’80% dell’ammontare totale delle applicazioni video guardate su PC/computer portatili.Il traffico associato ai contenuti video generati dall’utente triplicherà in un lasso di tempo che va dal 2008 al 2012.Entro il 2012, oltre 4 miliardi delle trasmissioni video mensili saranno distribuite attraverso set-top box * (* i set-top box Internet includono quelli IPTV, cable di prossima generazione, console di gioco e set-top box singoli di terze parti).Il traffico VoD globale è più che raddoppiato dal 2007 al 2008 (un aumento pari ad un fattore di 2.4 volte). “Oggi, il video è un elemento di grande trasformazione”, ha commentato Tony Bates, senior vice president and general manager della divisione Service Provider di Cisco. “Gli utenti consumer e le aziende stanno sperimentando la potenza del video per migliorare le comunicazioni, l’intrattenimento e la creazione di informazioni. Cisco è già pronta per fornire una nuova generazione di esperienze video e multimediali fruibili attraverso reti medianet e in grado di creare nuove opportunità per i service provider, fornitori di contenuti e per le aziende – e una esperienza rivoluzionaria per gli utenti consumer”.

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