Da Enterasys due nuove soluzioni di rete per il mercato del video su IP

Enterasys ha realizzato due nuove soluzioni di rete specificamente progettate per il mercato del video su IP, in particolare per le reti di sorveglianza video e per la realizzazione e la post-produzione video.

La soluzione per la videosorveglianza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basata sulla famiglia di switch Matrix I Series, la soluzione soddisfa tutte le esigenze specifiche delle reti di videosorveglianza IP in termini di disponibilità, sicurezza, alta capacità, gestione delle priorità di traffico.

La soluzione include funzioni di controllo degli accessi alla rete NAC (Network Access Control), e può operare in ambienti difficili come gallerie autostradali, comprensori industriali, raffinerie e altro.

Tra le caratteristiche tecniche spiccano la capacità di operare in condizioni estreme di temperatura (opera infatti tra i -40° e +60° Celsius), l’alimentazione ridondante, il raffreddamento a convezione, il monitoraggio completo su tutte le videocamere IP connesse, la gestione delle policy su ciascuna porta, le capacità avanzate di Quality of Service per la prioritizzazione del traffico video.

I Matrix I Series supportano molteplici moduli di connettività che permettono una configurazione flessibile in grado di adattarsi a ciascun ambiente.

La soluzione di video sorveglianza utilizza il sistema di controllo degli accessi in rete Enterasys NAC, questo consente di abbattere i costi di installazione e configurazione della rete e di aumentare notevolmente il livello di sicurezza dell’intera soluzione.

Il NAC effettua il controllo degli accessi e il monitoraggio costante del livello di sicurezza dei sistemi in rete e fornisce un database automatico con tutti i dati dei disposivi che si sono connessi alla rete. Queste informazioni consentono di conoscere chi, dove come quando e per quanto tempo è stato connesso alla rete.

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata

Inoltre, le funzionalità NAC della soluzione per la videosorveglianza apportano nuove funzioni e una grande apertura a livello applicativo, questo consente nuove possibilità:

Integrazione nei workflow: le API del NAC permettono di integrare il controllo della rete nell’applicazione video. Per esempio, si può essere informati dell’accesso di nuove videocamere in modo da autorizzarle nella rete, oppure, viceversa, inibire l’accesso alle videocamere eliminate dalla rete, per evitare che possano connettersi nuovamente in maniera non autorizzata.

Integrazione con i sistemi informativi geografici (GIS, geographical information system). Normalmente un sistema di videosorveglianza può essere associato a un GIS come supporto alla visualizzazione oppure come interfaccia di gestione o di monitoraggio. L’integrazione di questi sistemi con il NAC e quindi con informazioni puntuali sulla locazione di ogni video camera, permette il controllo della posizionamento geografico delle videocamere e fornisce informazioni accurate sullo storico delle connessioni delle videocamere.

Integrazione con sistemi di rilevazione e allerta. Le informazioni geografiche possono essere doppiamente utili quando vengono integrate con altre applicazioni come i sistemi di rilevazione e di allerta. Per esempio, si può avere la possibilità di far squillare un telefono IP vicino alla zona dove il sistema di videosorveglianza ha rilevato una minaccia. Le informazioni di localizzazione della rete possono servire per mandare messaggi concreti e contestualizzati ai dispositivi di rete quando necessario.

Una soluzione IP specifica per il settore audio-video

Enterasys ha presentato una soluzione di rete sviluppata specificamente per il settore audio-video. Basata sui core switch Matrix X-Series, la nuova soluzione soddisfa tutte le esigenze di ampiezza di banda e di Quality of Service necessarie ai processi di edizione, post-produzione e registrazione.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

La soluzione soddisfa pienamente i requisiti prestazionali propri dalle attività di editing in real time di video network-stored. Lo storage dei video è fatto in maniera lineare nel momento in cui il video viene prodotto, l’accesso a questi contenuti da parte di stazioni di editing avviene in forma non lineare o random, può avvenire in modalità semi-diretta (cioè in video streaming dal disco) oppure tramite download del file completo.

Il traffico video converge nel core della rete per essere distribuito ai sistemi di visualizzazione e di recording, e proprio nell’area del recording abbiamo requisiti particolarmente stringenti. La soluzione Enterasys dispone di una grande capacità eleaborativa e garantire una eccellente user experience agli utilizzatori.