Juniper Networks affronta la sfida della Mobile Security

Juniper Networks presenta un nuovo software di sicurezza mobile che migliora in modo significativo la sicurezza per le aziende, aumenta la produttività dei dipendenti che utilizzano dispositivi mobili, e aiuta i provider di soluzioni “mobile” a dare un valore economico ai servizi di sicurezza per gli utenti che lavorano in mobilità.

Disponibile dal secondo trimestre 2010 per i più comuni dispositivi mobili, Junos Pulse è il primo client software scaricabile disponibile sul mercato a offrire connessioni sicure a un’ampia gamma di applicazioni aziendali per smartphone, notebook e netbook.

Basato sulla tecnologia SSL VPN più scalabile al mondo, Junos Pulse fornisce sicurezza mobile integrata in una piattaforma software estensibile e consente agli operatori di fornire nuovi modelli di servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda annuncia inoltre Juniper Mobile Secure, una nuova soluzione che consente ai service provider di rendere sicuri attraverso le proprie infrastrutture – nei dispositivi mobili, nelle applicazioni e nelle reti.

Juniper Mobile Secure garantisce esperienze d’uso sicure ad altissimi livelli di scalabilità basate sulle Service Gateway Juniper SRX Series più veloci al mondo e sul software Junos Pulse, assicurando il supporto di un gran numero di dispositivi, l’ottimizzazione degli investimenti e l’abilitazione dei servizi.

La nuova soluzione fa leva sulla sempre maggiore diffusione di Juniper SRX Series, che rende sicura una grande parte del traffico dati mobile negli Stati Uniti.

“Con la sempre più ampia diffusione di dispositivi mobile come strumenti di produttività aziendale, fornire una sicurezza trasparente – a prescindere dalla tipologia di device e da dove si trovi – è di importanza fondamentale per la protezione delle reti aziendali e per assicurare la produttività degli utilizzatori”, ha dichiarato Mark Bauhaus, executive VP and general manager per le tecnologie Service Layer di Juniper.

“Grazie al fatto che Juniper Mobile Secure dispone di Junos Pulse, oggi possiamo aiutare gli operatori mobili a sviluppare nuovi modelli di business con funzionalità di sicurezza integrate e scalabili che aiutano ad aumentare il business e ad accelerare il delivery di servizi”.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

“Juniper sta lanciando un’architettura di sicurezza multy-layer per device, applicazioni e reti mobile”, ha dichiarato Jeff Wilson, principal analyst, Network Security di Infonetics Research.

“Il 2010 sarà l’anno in cui i dipartimenti IT delle aziende dovranno prendere il controllo della sicurezza di dispositivi e applicazioni mobile, e gli operatori di rete mobile stanno lavorando freneticamente per migliorare la sicurezza, dato il continuo crescere dei volumi di traffico e delle minacce. Presentandosi con una visione così completa, Juniper punta – nel campo della ‘mobile security’ – a una posizione di leadership”.

Juniper sta collaborando con i fornitori di piattaforme mobile per l’utilizzo di Junos Pulse su dispositivi basati su Microsoft Corp. Windows, Nokia Symbian e altri sistemi operativi per smartphone, già dalla prima metà del 2010 – supportando il 76% di tutti gli smartphone in uso oggi nel mondo.

Junos Pulse fornirà inoltre accesso mobile sicuro per notebook e netbook, e comprende un potente acceleratore di rete che accresce le prestazioni delle applicazioni e dei servizi mobile per offrire un’esperienza d’uso paragonabile al 4G su reti 3G.

A dimostrazione dell’estendibilità di Junos Pulse come piattaforma, Juniper ha collaborato con Webroot (leader per la sicurezza Internet) per offrire ai clienti una protezione opzionale contro i malware.

Juniper integrerà il motore di rilevazione Webroot Pulse in Junos Pulse per Windows e consentirà di limitare l’accesso ai dati e alle applicazioni aziendali sulla base della rilevazione di eventuali minacce, con capacità di risolvere automaticamente il problema senza interrompere la continuità del lavoro.

“I clienti chiedono a gran voce di poter offrire agli utenti di telefoni Windows accesso sicuro ai documenti e alle applicazioni aziendali. Junos Pulse per telefoni Windows assicura che le risorse e applicazioni aziendali possano essere facilmente distribuite, in maniera sicura e automatizzata, indipendente dalla dislocazione”, ha dichiarato Paul Bryan, senior director, Windows phone product management di Microsoft.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

“Siamo lieti che Junos Pulse consenta agli utenti di telefoni Windows di accedere liberamente alle librerie di documenti SharePoint attraverso SharePoint Workspace Mobile.”

“L’importanza di un accesso mobile sicuro da parte di dipendenti e partner delle aziende è cruciale”, ha dichiarato Ukko Lappslainen, vice president, Business Smartphone di Nokia. “Junos Pulse per Symbian è un componente fondamentale nell’assicurare un’esperienza d’uso sicura.

Grazie all’offerta, nei dispositivi basati su Symbian, di un accesso alle applicazioni e ai dati aziendali criptato, granulare e basato sui ruoli, Juniper e Nokia aiutano le aziende ad avere una maggiore produttività indipendentemente dal luogo in cui si trovi il dipendente mentre lavora”.

Junos Pulse consente agli utenti in mobilità un accesso location-aware e identity-aware alle reti aziendali attraverso lo stesso gateway SSL VPN utilizzato dai desktop tradizionali.

L’attuale software client di Juniper è oggi presente in più di 20 milioni di PC e dispositivi mobile in tutto il mondo, attraverso reti sui cui si può fare l’aggiornamento a Junos Pulse senza interruzione dei flussi di lavoro.

Le aziende e i service provider possono definire procedure di sicurezza sofisticate, capillari e dinamiche che consentono loro di accedere a risorse e dati specifici sulla base dell’identità utente, bloccando l’accesso ad altri soggetti non autorizzati.

“Con l’integrazione di Junos Pulse nel nostro sistema e negli smartphone, disponiamo oggi di un sistema broadband sicuro, che consente ai nostri dipendenti di accedere ai dati aziendali da qualsiasi località in qualsiasi momento”, ha commentato Avi Sharon, marketing director di Comsys Mobile, azienda leader nel settore dei processori di comunicazione per dispositivi mobile 4G.

Valorizzare le nuove offerte di servizio con la sicurezza mobile dinamica

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

Junos Pulse funziona a stretto contatto con i service gateway SRX Series di Juniper, che dominano il mercato dei prodotti di accesso sicuro e firewall high end per la mobility in termini di spettro di protocolli supportati, scalabilità di performance e accuratezza di analisi.

In questo modo nasce una potente soluzione che offre maggior sicurezza a più livelli per le reti dei carrier contro il traffico internet dannoso, i terminali mobili non protetti e le reti di altri operatori non sufficientemente protette.

Con una forte integrazione dei servizi, Juniper è la prima a fornire un’applicazione di policy enforcement su larga scala e basata sui ruoli, con procedure di accesso utente “follow me”.

Questo consente alle aziende di rendere disponibili servizi di sicurezza quali AppSecure e IPS in tutte le location, migliorando la sicurezza mobile a livello di rete e di applicazione – rilevando e fermando gli usi impropri delle applicazioni e attacchi più sofisticati prima che si verifichino danni, eliminando di fatto le violazioni della sicurezza prima ancora che avvengano.

Juniper Mobile Secure sfrutta inoltre la network application platform Junos Space per gestire le procedure di sicurezza su tutti i dispositivi mobili, le applicazioni e le reti. Junos Space fornisce una gestione integrata delle minacce e degli apparecchi attraverso un’interfaccia singola centralizzata che assicura sicurezza e manageability.

Insieme, Junos Space e Junos Pulse estendono l’intelligence a tutta le rete e agli endpoint – consentendo reti completamente programmabili in grado di fornire una combinazione di esperienza d’uso e competitività di livello superiore.