Juniper Networks la “nuova rete” è mobile

Juniper Networks ha presentato un nuovo modello di riferimento tecnologico completo di nuovi software e soluzioni per la mobilità che trasformeranno l’esperienza utente e le dinamiche economiche degli operatori di banda larga mobile.

La “nuova rete” per la mobilità ha come obiettivo quello di favorire un rapido cambiamento dei comportamenti e delle aspettative dei clienti, e di migliorare sensibilmente i livelli di costo complessivi e le opportunità di fatturato per i service provider.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza delle reti proprietarie che dominano l’attuale scenario mobile, il modello di mobilità proposto da Juniper nasce sulla base di standard aperti e piattaforme software flessibili che permettono agli operatori del settore di gestire una ricca gamma di dispositivi, applicazioni ed esigenze.

Il framework sfrutta i rivoluzionari router Universal Edge serie MX 3D di Juniper e i Services Gateway serie SRX, oltre ad applicazioni innovative di Juniper e dei suoi partner, al fine di aiutare gli operatori mobili a implementare reti mobili sicure e aperte basate sul software Junos.

In occasione del GSMA Mobile World Congress, la società ha presentato:

• Junos Ready Software: un’offerta sempre più ricca e completa di applicazioni di terze parti, sviluppate da Juniper e basate sulla piattaforma Junos. Pensando agli operatori mobili, Juniper ha proposto diverse nuove applicazioni di terze parti per la distribuzione mobile di contenuti video, pubblicità personalizzabile, il delivery e il monitoraggio di servizi, e per la sicurezza. Junos Ready Software è certificato e ottimizzato per girare su Junos, la piattaforma software multi-rete che permette un’esperienza utente più ricca, dinamiche economiche rivoluzionarie e un rapido time-to-market.

Junos Pulse per Smartphone: Un nuovo software per la sicurezza mobile che colma il profondo gap in questo ambito e migliora la produttività dei dipendenti che lavorano fuori ufficio. Disponibile a partire dal secondo trimestre 2010 per i più diffusi dispositivi mobili, Junos Pulse è il primo software per client scaricabile a fornire collegamenti sicuri a un’estesa gamma di applicazioni aziendali per smartphone, notebook e netbook. Basata sulla tecnologia SSL VPN più scalabile a livello globale, la soluzione Junos Pulse offre un elevato livello di sicurezza per tutti i servizi mobili all’interno di un client integrato ed estensibile che consente nuovi modelli di servizio da parte degli operatori.

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

Juniper Mobile Secure: Una soluzione che integra funzioni di sicurezza su dispositivi, applicazioni e reti mobili basate su software e sistemi Juniper. Juniper Mobile Secure garantisce esperienze d’uso sicure ad altissimi livelli di scalabilità basate sulle Service Gateway Juniper SRX Series più veloci al mondo e sul software Junos Pulse, assicurando il supporto di un gran numero di dispositivi, l’ottimizzazione degli investimenti e l’abilitazione dei servizi.

Juniper Traffic Direct: una nuova soluzione che affronta le sfide relative a costi ed esperienza d’uso dovute alla crescita esponenziale del traffico dati mobile con la diffusione di smartphone, netbook e notebook. La prima soluzione, che rientra nel Progetto Falcon di Juniper annunciato lo scorso ottobre, è Juniper Traffic Direct che ottimizza il traffico mobile combinando policy intelligenti per applicazioni e abbonati con la rivoluzionaria tecnologia 3D scaling dei prodotti MX 3D per scaricare il grosso del traffico dati direttamente su Internet: ne deriva un’esperienza mobile migliorata. Disponibile nel secondo trimestre 2010, Traffic Direct aiuterà i provider a ridurre la congestione delle reti, minimizzare l’impatto sulle infrastrutture mobili e abbattere il Total Cost of Ownership.

Juniper Media Flow: nuova soluzione che ottimizza le reti fisse e mobili per una distribuzione veloce ed efficiente di contenuti video e rich media – garantendo un’esperienza di livello televisivo anche su smartphone e altri dispositivi mobili, e favorendo la riduzione del TCO per gli operatori mobili. Media Flow si basa sul software avanzato di Ankeena Networks, partner di Juniper, che permette il bit streaming adattivo per una riproduzione di contenuti video senza interruzioni. Attesa nel secondo trimestre 2010, Media Flow includerà un motore per la distribuzione di contenuti di Juniper VXA Series assieme al software Ankeena, raggiungendo una capacità di streaming video fino a 10Gbps per singolo engine. Grazie all’utilizzo congiunto di Traffic Direct e Media Flow, gli operatori potranno ridurre il loro TCO fino al -70%, come evidenziato da uno studio pubblicato da IDC.(1)

Leggi anche:  Reti intelligenti, l’AI in azione

Juniper Mobile Core Evolution: nuova soluzione che metterà a disposizione un packet core mobile aperto e sicuro per monetizzare i servizi 3G e 4G sulla stessa rete. Mobile Core Evolution, che dovrebbe essere disponibile per la valutazione da parte di utenti selezionati nel quarto trimestre 2010, si baserà sui router MX 3D e sul software Junos per offrire funzionalità gateway 3G e 4G accelerando al contempo l’innovazione e il time-to-market dei servizi a fronte di elevate capacità di scaling in termini di larghezza di banda, abbonati e servizi. Mobile Core Evolution permetterà nuovi servizi basati su Junos SDK, garantendo allo stesso tempo funzioni di sicurezza integrate per la tutela degli utenti. Sostanzialmente la soluzione trasformerà il packet core mobile per favorire la riduzione dei costi, l’aumento delle opportunità di business e migliorare l’esperienza degli utenti su una rete unificata.

“La mobilità non è un oggetto. È uno stile di vita”, ha evidenziato Kim Perdikou, Executive Vice President, Office of the CEO di Juniper. “Per gestire il traffico dati mobile gli operatori mobili non hanno bisogno di soluzioni una-tantum, prodotti tampone e offerte rigide da parte dei produttori di networking.

Necessitano invece di vera innovazione per ridurre da subito il TCO, garantire scalabilità futura, fornire sicurezza integrata e piattaforme aperte per guadagnare dai nuovi servizi.

La banda larga mobile è destinata a durare nel tempo, per questo motivo i provider avranno bisogno di una rete aperta e sicura dalla quale trarre vantaggi”.

“Juniper propone un approccio differenziato al mobile networking, che cerca di risolvere la questione della congestione del traffico nel momento opportuno e nella giusta sezione della rete”, ha spiegato Stéphane Téral, Principal Analyst, Mobile and FMC Infrastructure di Infonetics Research.

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

“Oltre a fornire agli operatori mobili un percorso evolutivo da seguire verso l’adozione delle tecnologie 4G, Juniper risponde alle attuali necessità di scalabilità, sicurezza e offerta di servizi broadband, per una redditività continuativa”.

L’offerta Juniper Framework for Mobility Solutions offre un’eccellente esperienza di banda larga mobile a fronte di dinamiche economiche innovative:

• Una combinazione senza precedenti di piattaforme sicure e aperte che consentono di aggiungere innovazione e protezione su dispositivi, applicazioni e reti.

• Una rivoluzionaria tecnologia 3D Scaling che permette ai service provider di gestire simultaneamente utenti, servizi e ampiezza di banda.

• Il maggior livello di protezione dell’investimento, grazie a un percorso di migrazione ottimizzato verso reti 3G e 4G/LTE – senza bisogno di investimenti per aggiornamenti sostitutivi integrali, per gli attuali clienti MX.

• Componenti di servizio modulari che favoriscono velocità e flessibilità nei deployment e nella redditività dei servizi.

• SDK aperti che alimentano un ecosistema di innovazione e consentono il riutilizzo.