Sailfish OS salta su Android

L’azienda finlandese Jolla annuncia la compatibilità hardware e software del suo sistema operativo con “vecchi” Android. Il pesce vela entra nel mercato globale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ricordate Sailfish OS, il buffo progetto spin-off di Meego nato quasi per scherzo nel Nord Europa? Bene, l’azienda che c’è dietro, la Jolla con sede in Finlandia ha annunciato qualche ora fa la piena compatibilità di Sailfish con sistemi hardware e software Android. 

App polivalenti

In un comunicato stampa Jolla ha informato gli utenti che ora potranno “sfruttare appieno l’ecosistema di applicazioni Android” come Instagram, WhatsApp, Spotify e il nuovo servizio di messaggistica WeChat. Chiunque posseggo uno smartphone con Sailfish  possono scaricare le app Android direttamente dai vari app store ma non da Google Play che non è, almeno ufficialmente, presente sul sistema operativo. La sorpresa maggiore è la compatibilità del Pesce su hardware Android.

Un Sailfish fuor d’acqua

Questo vuol dire che, quando verrà rilasciato, chiunque potrà installare Sailfish sui propri smartphone Android, vivendo una nuova esperienza di utilizzo. Ciò renderà più semplice per i produttori di hardware sviluppare dispositivi basati su Sailfish in quanto non dovranno apportare modifiche ai loro piani di sviluppo già esistenti. 

Leggi anche:  Realizzato in laboratorio il primo cervello ibrido