Sharp rivoluziona il design dei cruscotti con Free-Form Display

Sharp ha sviluppato una nuova tecnologia chiamata Free-Form Display che permette di creare schermi per plance e cruscotti dalle forme più diverse

I nuovi display flessibili trasformeranno il design dei nostri smartphone ma la stessa cosa sta per avvenire anche per le console e i cruscotti delle automobili. Sharp, che sta sviluppando uno schermo da 9 pollici con risoluzione da 600 ppi, è riuscita a creare pannelli di diverse foggie e non dalla classica forma rettangolare grazie alla tecnologia Free-Form Display.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuovi schermi = cruscotti dalle forme più creative

Il Free-Form Display è un nuovo metodo di produzione dei semiconduttori Igzo (Indium gallium zinc oxide). Questi vengono disposti uniformemente tra i pixel che compongono il display senza la necessità di una cornice che racchiuda e protegga i componenti elettronici. Presto i designer potranno sbizzarrirsi in nuove e avvenieristiche forme per plance e console senza più essere frenati dalle necessità di spazio e ingegneristiche.

Questa tecnologia in futuro potrà essere utilizzata non solo sulle automobili ma anche su elettrodomestici e dispositivi indossabili.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro