Facebook lancia il riconoscimento facciale: ma attenti alla privacy!

Il social network ha modificato le impostazioni per la privacy con il lancio del riconoscimento facciale

Sophos raccomanda agli utenti Facebook di rivedere le proprie impostazioni sulla privacy dopo che il noto social network ha attivato la funzionalità di riconoscimento facciale che suggerisce il tag giusto con il nome delle persone presenti nelle foto postate dagli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scorso anno, Facebook aveva annunciato il lancio di questo nuovo strumento, con lo scopo di incentivare gli utenti a taggarsi vicendevolmente nelle foto, ma inizialmente tale funzione era disponibile solo in Nord America mentre era inattiva nel resto del mondo.

In questi giorni invece, gli utenti Facebook hanno notato che la funzionalità è stata attivata automaticamente, senza nessun tipo di comunicazione al riguardo.

Con disappunto degli utenti, il social network non consente agli utenti di pre-approvare le foto in cui vengono taggati. Gli utenti possono infatti eliminare il tag manualmente solo dopo essere stati taggati.

“Molto utenti si sentono a disagio sapendo che siti come Facebook possono riconoscere i loro volti e utilizzare tale informazione senza il loro consenso” ha commentato Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos. “La maggior parte degli utenti Facebook non sa gestire in modo corretto le proprie impostazioni sulla privacy e ritiene che il sistema sia molto confuso. Diventa inoltre ancor più difficile mantenere il controllo sui propri dati se Facebook modifica continuamente tali impostazioni, senza avvisare in modo chiaro e tempestivo gli utenti. Sarebbe importante che il social network implementasse la funzione di “Attivazione” della funzionalità di riconoscimento facciale, anziché costringere gli utenti a disattivarla in un secondo momento.

Leggi anche:  Meta lancia la Open Innovation AI Research Community

Gli utenti Facebook possono controllare questa nuova funzionalità disattivando l’opzione “Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io” all’interno delle Impostazioni sulla privacy.

Per capire come farlo e come configurare le altre impostazioni sulla privacy clicca qui