Social Tv: grande balzo de Le Invasioni Barbariche, ma il primato resta a Mastechef

 Cambia la classifica settimanale (27 gen-2 feb) della Top Social TV Programs di Blogmeter che per la prima volta mette assieme i dati di Twitter e Facebook. Perdono posizioni i talk politici, ritornano la Bignardi e Fabio Fazio, crescono Le Iene e Amici di Maria de Filippi. La7 è ancora una volta la rete più social

Questa settimana la consueta classifica della Top Social TV Programs stilata da Blogmeter, attraverso il tool proprietario socialTVmeter, presenta una novità metodologica. Se fino a ieri la classifica relativa alle performance e all’attività social dei programmi televisivi italiani era basata esclusivamente su Twitter, adesso comprende anche Facebook. La conseguenza è che cambiano le metriche considerate: il dato dei “messaggi” è ora comprensivo sia dei post che dei tweet e quello che riguarda gli “autori unici” si riferisce sia agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma questa settimana cambia profondamente anche il rating della Top Social TV Programs, non tanto nella posizione di vertice che si riconferma la stessa ormai da un mese, quanto, in quelle immediatamente successive. Se Masterchef rimane sempre stabile al primo posto (31.200 messaggi, 9.400 autori unici, 6.2 milioni di unique impression), dietro è cambiato tutto, con il prepotente ritorno in classifica e per di più in posizione d’onore del talk di La7, Le Invasioni Barbariche (23.800 messaggi, 7.700 autori unici, 6.4 mln di u.i ) e lo scatto dalle settima alla terza posizione del programma cult di Italia1, Le Iene (21.200 messaggi, 12.900 autori unici, 4.4 mln di u.i.).

Leggi anche:  I/O 2023: Google presenta ufficialmente PaLM 2

 

 

Si conferma invece in quarta posizione Mistero in onda sempre su Italia1 (17.500 messaggi, 4.900 autori unici, 5.5 mln di u.i.), mentre dal nono posto della scorsa settimana plana al quinto posto Amici di Maria de Filippi di Canale 5 (16.700 messaggi, 5.400 autori unici, 2.4 mln di u.i.). A fare le spese di questo ribaltone sono soprattutto due programmi, protagonisti di ottimi piazzamenti in questo primo mese del 2014: il talk politico Servizio Pubblico in onda su La7 (15.100 messaggi, 6.100 autori unici, 5,6 mln di u.i.) che dal secondo scivola al sesto posto in classifica. E il talk C’è Posta per Te di Canale 5 che dal terzo posto rotola al settimo (15.000 messaggi, 3.500 autori unici, 4.2 mln di u.i.). Un altro programma che ritorna in classifica, all’ottavo posto, è Che Tempo che fa di RaiTre (12.900 messaggi, 6.000 autori unici, 5.5 mln di u.i.), mentre al nono e al decimo posto troviamo i due talk politici di La7, Piazza Pulita (12.900 messaggi, 4.100 autori unici, 2.8 mln di u.i.), che la scorsa settimana era al quinto posto, e La Gabbia (12.200 messaggi, 4.000 autori unici, 3.2 mln di u.i.) che invece si conferma nella stessa posizione. Per far posto a Le Invasioni Barbariche e a Che tempo che fa, questa settimana escono dal rating di Blogmeter, Lucignolo di Italia 1 e Ballarò di RaiTre. Per quanto riguarda le performance delle singole reti, La7 si conferma la più social in assoluto con quattro programmi presenti in classifica, seguita da Italia1 e Canale5, rispettivamente con due e da RaiTre e SkyUno con un programma a testa.

Leggi anche:  Bard migliora nei compiti di logica e ragionamento