Solar Impulse 2: un giro del mondo alimentato solo dal Sole

Solar Impulse 2 è un aeroplano monoposto alimentato a energia solare che tenterà di fare il giro del mondo solo grazie all’energia rinnovabile

A Payerne, in Svizzera, è stato presentato Solar Impulse 2, un aereo monoposto a energia solare progettato per fare il giro del mondo. Rispetto al modello precedente Solar Impulse 1, che è riuscito ad attraversare due continenti volando anche di notte, l’aeromobile ha un’apertura alare molto più ampia (72 metri), pesa solo 2.400 chili ed è dotato di alcune innovazioni tecniche che lo rendono molto più efficente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un volo green intorno al mondo

“Ora possiamo tenere un pilota in aria per cinque, sei giorni di fila. C‘è un pilota automatico, una grande affidabilità, un’alimentazione incrociata, tra batterie e motori, toilette a bordo. Questo è l’aereo del moto perpetuo. Vogliamo dimostrare quante cose incredibili si possano fare con le energie rinnovabili, pulite”, hanno dichiarato l’ideatore Bertrand Piccard e dal co-fondatore André Borschberg.

Ora non resta che aspettare il 2015, quando Solar Impulse 2 intraprenderà il suo viaggio intorno al mondo alimentato solo dalle 1.200 celle solari di cui è dotato.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario