Stazione Spaziale Internazionale: problemi di raffreddamento

La ISS riscontra alcuni problemi con le valvole che mantengono mite la temperatura sulla navicella. Un intervento software per ripartire

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La NASA è stata costretta a reindirizzare i sistemi di raffreddamento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) quando uno dei circuiti si è spento automaticamente durante la fluttuazione. L’equipaggio ha spostato alcuni sistemi elettrici su un secondo ciclo di raffreddamento per permettere che le attrezzature internet ed esterne rimangano ad una temperatura accessibile per il lavoro.

Il problema nelle valvole

Quello che si sospetta è che una valvola di controllo del flusso, all’interno della pompa che fa girare l’ammoniaca, non funzioni correttamente. Le conseguenze non sarebbero piacevoli: le complicazioni al sistema di raffreddamento della ISS potrebbero causare temperature troppo alte (o troppo basse) per strumenti ed equipaggio, anche se pare che l’equipaggio non sia attualmente a rischio. Secondo la NASA si potrebbe procedere via software per tentare di risolvere il problema ma in caso contrario non ci sarebbe da preoccuparsi: basterebbe infatti una passeggiata spazionale e un intervento manuale alle valvole. 

Leggi anche:  I Vision Pro di Apple potrebbero arrivare a febbraio