TERMES: un robot per costruzioni che si ispira alle termiti

I robot TERMES hanno la capcità di lavorare in autonomia basandosi solamente sulle indicazioni fornite da altre macchine dello stesso tipo

Le termiti per la costruzione dei propri termitai utilizzano una particolare capacità chiamata stigmergia, che permette agli insetti di lavorare in sinergia basandosi solamente sugli indizi lasciati dagli altri membri della comunità e dal contesto ambientale. Il ricercatore Justin Werfel del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering ha pensato di dotare i propri robot costruttori TERMES della stessa capacità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TERMES: un robot autonomo che lavora in team

Lo scienziato ha utilizzato un particolare algoritmo per far si che i TERMES utilizzassero la stigmetria nel costruire strutture. Basandosi sulle informazioni ricevute dai propri sensori, i robot si muovono lungo una specifica griglia e coordinano le singole operazioni in base a quello che i propri compagni hanno già realizzato e non attraverso un sistema di comunicazione centralizzato. Per mostrarne il funzionamento i ricercatori dell’Università di Harvard hanno anche realizzato una video-prova.

Attualmente nel mondo della robotica si stanno facendo passi da gigante. Gli scienziati hanno realizzato robot che si autoassemblano o in grado di costruire interi edifici in autonomia. Presto le macchine, anche attraverso il progetto europeo RoboEarth, impareranno anche a condividere le informazioni fra loro per accrescere le proprie competenze.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili