Un piercing per permettere ai tetraplegici di muoversi e navigare in Rete

Tongue Drive System è un piercing hitech ideato dal Georgia Institute of Technology che tramite dei sensori sulle guance permette ai tetraplegici di muoversi e navigare su Internete con più facilità

Dagli Stati Uniti arriva un sistema rivoluzionario per migliorare la quotidianità delle persone confinate sulla sedia a rotelle. I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno ideato Tongue Drive System (TDS), un piercing hitech che tramite dei sensori sulle guance permette ai tetraplegici di muoversi e navigare in Rete con più facilità. Il magnete inserito sulla lingua funziona esattamente come un joystick e permette all’utente di eseguire con molta più precisione operazioni anche molto complesse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tounge Drive System 

Uno studio effettuato su 23 persone, di cui 11 erano tetraplegiche, ha dimostrato che il sistema rende molto più semplice muovere la sedia a rotelle. “Ora abbiamo un’ulteriore prova che i disabili possono giovarsi del nostro sistema”, ha affermato il dott. Maysam Ghovanloo, uno dei ricercatori che hanno sviluppato il sistema. Il prossimo passo è eliminare i due sensori esterni posti sulle guance per incorporarli direttamente nel piercing e inserire nuovi comandi all’interno di ogni dente per ampliare le funzioni disponibili.

Tongue Drive System potrebbe essere commercializzato nel 2015 grazie all’azienda creata dagli stessi sviluppatori di TDS, la Bionic Sciences. L’unico ostacolo alla sua diffusione è il prezzo molto elevato. “Dobbiamo convincere le compagnie che il Tongue Drive System è una valida alternativa, altrimenti la maggior parte delle persone non potrà permetterselo”, ha spiegato Ghovanloo.

Anche in Italia la scienza medica ha compiuto un’impresa per quanto riguarda il miglioramento della vita dei pazienti. A Monza è stato eseguito con successo il primo innesto di mano bionica in un paziente che aveva perso l’arto in giovane età.

Leggi anche:  Un italiano su quattro sottostima l’impatto energetico del digitale