Una pillola per sostituire la ginnastica

Un gruppo di scienziati ha ideato un farmaco in grado di garantire gli stessi effetti dell’attività fisica senza doverla però praticare

Nell’epoca del junk food e dell’obesità un equipe internazionale di scienziati europei e americani ha creato una pillola che permette di avere i benefici dell’attività fisica senza doverla praticare. La sperimentazione sulle cavie ha avuto risultati positivi ma in molti temono che la distribuzione al grande pubblico della pillola potrebbe renderci ancora più pigri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una pillola per sostituire la ginnastica

I ricercatori hanno somministrato la pillola a un gruppo di topi obesi. Il composto ingerito dalle cavie è in grado di attivare la proteina Rev-erb-alpha, il cui compito è quello di bruciare ossigeno e accelerare il metabolismo. In questo modo le cavie, pur assumendo cibi grassi, continuavano a bruciare calorie e vedevano abbassarsi il loro livello di colesterolo. Lo stesso procedimento è stato effettuato per topo detti “antiatleti”, in cui la proteina Rev-erb-alpha agiva debolmente. Anche in questo caso gli animali hanno aumentato il proprio metabolismo.

Se ci rendesse ancora più pigri?

Sebbene il farmaco non sia ancora pronto per la sperimentazione umana in futuro potrebbe migliorare la condizione di persone costrette all’immobilità da gravi patologie. C’è però un altro lato della medaglia. Molti infatti temono che una pillola sostitutiva della ginnastica porterebbe le persone in salute a preferire il divano ad una passeggiata, rendendoci ancora più pigri.  

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio