USA: multa per 19 società scoperte a pubblicare false recensioni

La procura distrettuale di New York ha multato di 350mila dollari 19 società scoperte a pubblicare false recensioni su Google, Yahoo, Yelp, Citysearch

Le recensioni di alberghi o negozi su siti come Tripadvisor, che ha superato la soglia di 100 milioni di reviews, sono diventate un vero e proprio business. I commenti di altri utenti possono portare, secondo una stima della Harvard University, un aumento tra il 5% e il 9% di guadagno ad un ristorante. Con la diffusione dell’abitudine di commentare la bontà di un servizio è nato l’astroturfing, cioè la pratica pagare qualcuno per scrivere una buona recensione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Multa per 19 società 

Dopo il patteggiamento la procura distrettuale di New York ha multato per 350mila dollari 19 società dei campi più disparati scoperte a pubblicare false recensioni su siti come Google, Yahoo!, Yelp, Citysearch. Queste aziende si avvelevano di società di marketing o specializzate nelle tecniche SEO che pubblicavano per loro ottime reviews, pagando persone originarie del Sud Est asiatico o dell’Est Europa che non avevano mai testato alcun servizio. Le forze dell’ordine hanno scoperto il sistema di false rewiews fingendosi una yogurteria di Brooklyn.  

“Quando ti trovi di fronte a un cartellone sai che si tratta di un annuncio a pagamento, ma su Yelp o Citysearch credi di leggere le opinioni di autentici consumatori.” – ha affermato il procuratore generale di New York, Eric Schneiderman – “Ciò che abbiamo scoperto è peggio della vecchia pubblicità ingannevole”. Dalle stime di Gartner entro il 2014 una recensione sui social network sette sarà falsa.

Leggi anche:  Per OpenAI è impossibile addestrare l’IA senza violare il copyright