Ventisette Comuni italiani sono ecologici al 100%

Il 98% dei grandi e piccoli centri possiedono impianti elettrici e termici. Dal 2000 sono stati prodotti 47,4 TWh di energia da fonti rinnovabili

Il nostro Paese è all’avanguardia per quanto riguarda la distribuzione di impianti rinnovabili. In Italia sono oltre 600mila e permettono di coprire il 13% dell’intero consumo energetico nazionale. Il  vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini: “Le fonti rinnovabili stanno ridisegnando lo scenario energetico del nostro Paese, con impianti sempre più affidabili e competitivi”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Italia si tinge di verde

Il rapporto di Legambiente “Comuni Rinnovabili 2013” ha messo in luce come il 98% dei grandi e piccoli centri possegga un impianto rinnovabile che sia: fotovoltaico, idroelettrico, geotermico o a biomasse e biogas. In Italia sono 27 i Comuni green al 100% che sfruttano il giusto mix di queste tecnologie sostenibili e utilizzano le risorse energetiche delle proprie località, producendo anche più del necessario. Anche l’agricoltura è stata favorita da questo cambio di paradigma: i consumi energetici di questo comparto sono calati del 40% grazie all’utilizzo di tecnologie bio.

Il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas Guido Bortoni ha spiegato: “Va riconosciuto che le fonti rinnovabili, specie quelle elettriche, hanno raggiunto uno stato di maturità. Devono essere pienamente integrate nel sistema elettrico e non più solo ospitate. L’Authority sta mettendo a punto una regolazione per facilitare quest’integrazione e contenere i costi sulle spalle dei consumatori”.

Leggi anche:  Intel permetterà a Copilot di funzionare anche localmente sui PC