Web design: quali colori dominano l’e-commerce?

La piattaforma internazionale di confronto prezzi idealo prosegue la serie di studi dedicata all’e-commerce in Italia e in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nessun stimolo chiave influenza il comportamento di acquisto nell’e-commerce quanto il colore. Per questo abbiamo analizzato le scelte cromatiche maggiormente adottate nel web design degli shop online attivi sui portali di idealo in Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna.

 

Dalla nostra analisi emerge come tutti gli e-commerce europei convergano verso una grafica minimalista caratterizzata da tinte molto omogenee.

 

Questa una sintesi dei risultati emersi dall’indagine:

1. Bianco neutro è il colore principale più popolare in Europa.

2. L’Italia è il paese europeo in cui predomina il grigio come colore terziaro, al contrario degli altri paesi che preferiscono utilizzare tonalità cromatiche più calde.

3. Sorpresa: i colori prettamente femminili sono pressoché assenti negli shop di moda, mentre i siti dell’industria automobilistica risultano più variopinti di quelli dei rivenditori di giocattoli.

 

Leggi anche:  FedEx lancia un nuovo servizio di e-commerce