EMC SourceOne: ottimizzare l’email per generare business

Già dai dati pubblicati nel rapporto di Gartner “e-Discovery: project planning and budgeting 2008-2011” del 6 febbraio 2008 emergeva quanto fosse fondamentale per l’aziende ottimizzare la gestione delle e-mail per ridurre i costi e per limitare i rischi legati all’utilizzo dei dati.

Il quadro della situazione è ben delineato dagli analisti :
– il 74% delle mail nel secondo trimestre del 2008 era spam. Ciò è costato alle aziende americane 612 dollari per impiegato
– il 34% dei dipendenti controlla le e-mail durante i periodi di ferie
– il 90% dei dati sono ridondanti e spesso datati
– le e-mail legate alle attività di business nelle aziende di servizi sanitari aumenteranno del 25% nel periodo 2008/2012
– i file dell’e-mail, principalmente i .PST e degli altri sistemi, occupano fino al 50% dello storage drive network
– 1 GB di dati si traduce in 18.750 dollari di costi di revisione legale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre secondo Gartner, le aziende che nel biennio 2008-2009 hanno deciso di non attuare policy e strategie per l’archiviazione dei contenuti potranno spendere un terzo in più in e-Discovery rispetto alle imprese che invece si sono dotate soluzioni di gestioni e archiviazione dei dati.
L’aumento delle e-mail e il loro crescente utilizzo per le attività quotidiane impone alle imprese un cambio di rotta: bisogna affrontare la situazione in modo strategico così da ridurre i costi e minimizzare i rischi legati alla gestione delle informazioni aziendali.

La risposta di EMC: EMC SourceOne

In risposta alle attuali esigenze dei clienti, EMC lancia una nuova serie di soluzioni per l’archiviazione, e-Discovery e compliance che aiutano le aziende a gestire centralmente i diversi contenuti, conservando, ordinando e gestendo le informazioni per tutto il loro ciclo di vita. Grazie alla nuova soluzione, EMC SourceOne, i clienti possono ora ottimizzare i dati, risparmiando ben oltre il 50% del TCO, ottenendo il ritorno dell’investimento in meno di 12 mesi*. Grazie a EMC SourceOne viene garantita piena conformità con le policy di gestione interne o con le normative di settore e vengono ridotti i rischi associati all’e-Discovery.
SourceOne offre un approccio integrato per l’Information Governance basato sull’uso dell’archiviazione come tecnologia di base, potenziata dalla capacità sia di conservazione che di eliminazione, oltre al riutilizzo nel tempo dei processi di e-discovery.
Punto di partenza di EMC SourceOne è l’archiviazione delle e-mail e dei messaggi istantanei, che verrà complementato da funzionalità di archiving per i file, SharePoint, le applicazioni aziendali, XML e altre tipologie di contenuti.
EMC SourceOne permette la riduzione sostanziale dei costi IT.
Per esempio, le aziende con 1000 caselle di e-mail possono risparmiare fino a un milione di dollari in un solo anno, riducendo i costi di storage e backup fino al 60%.

Leggi anche:  Conversion E3, controllata di Digitouch, si aggiudica la gara indetta da Eni per la realizzazione di progetti di comunicazione digitale

“EMC SourceOne è un’ottima soluzione per l’Information Governance che garantisce compliance e potenzia l’e-Discovery. Grazie alle funzionalità di ricerca e classificazione il cliente può gestire l’archiviazione dei dati e la loro disponibilità” dichiara Laura Dubois, Program Director at IDC “In questo modo si riducono i rischi e si riutilizzano le informazioni in modo da sfruttarne il potenziale competitivo”

Una soluzione innovativa adatta a molteplici esigenze
E’ un’architettura innovativa, di nuova generazione, che aumenta la disponibilità e la flessibilità. Con un design unico, garantisce ottime prestazioni sia su server di piccole dimensioni utilizzati dalle medie imprese sia su strutture più complesse, scalabili orizzontalmente, secondo le esigenze enterprise.
SourceOne permette, in base alle necessità, l’aggiunta dinamica di altri repository di backend e di risorse di elaborazione che supportano le attività come ad esempio l’archiviazione rapida di un elevato numero di file PST, ottimizzando anche il loro discovery.

“SourceOne è frutto dell’esperienza acquisita da EMC in backup, archiviazione, compliance e storage: automatizza tramite policy, la ricerca, la classificazione, la gestione, l’eliminazione e il riutilizzo dell’informazione” afferma Riccardo Di Blasio, Regional Country Manager EMC Italia “Lanciamo una soluzione fortemente competitiva che garantisce ai nostri clienti un risparmio sui costi e una riduzione dei rischi legati all’Information Governance”.

EMC offre alle aziende un’ampia e completa gamma di soluzione per l’Information Governance, dalle piattaforme di storage ai software, fino ai servizi. Per le imprese che hanno optato per lo storage unificato, la combinazione di EMC Celerra e EMC SourceOne è ottima per ottenere una soluzione end-to-end. Per le esigenze di gestione e compliance più complesse EMC consiglia l’implementazione di EMC Centera con SourceOne. Infine, per chi necessita di una guida strategica per l’Information Governance e un supporto per la definizione delle policy, in linea con gli obiettivi di business e i requisiti normativi, può affidarsi a EMC Consulting.

Leggi anche:  Elmec 3D celebra 5 anni di storia e lancia il nuovo sito web

La nuova “famiglia” EMC SourceOne
EMC SourceOne Email Management archivia le e-mail da Microsoft Exchange e IBM Lotus Notes/Domino, cosi’ come gli SMTP e messaggi istantanei, migliorarando l’efficienza delle operazioni dei sistemi di messaggistica, riducendo i costi di produzione, storage e backup e ottimizzando il recupero dei messaggi e il sistema di recovery. La soluzione offre un’interfaccia localizzata in sei lingue: francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e cinese semplificato.

EMC SourceOne Discovery Manager semplifica le operazioni di discovery mantenendo i dati protetti creando un archivio apposito in linea con le normative legali e con le policy aziendali. Discovery Manager è stato progettato in risposta ad un tipico caso legale e garantisce l’accesso sicuro e autorizzato all’investigatore, sicurezza e tutela dei risultati raccolti. E’ dotato di un’interfaccia localizzata in quattro lingue: francese, italiano, tedesco e spagnolo.

EMC SourceOne Discovery Collector è un’applicazione di indicizzazione che automatizza l’identificazione interna, la raccolta, la conservazione la gestione delle policy dei dati destrutturati che risiedono nei data source, come i desktop, laptop, comuni Internet file system (CIFS) e Network file system (NFS), gli storage di rete (NAS), Microsoft Exchange, SharePoint e altri repository di content management.