Exalead porta in Italia la ricerca all’interno di audio e video

Exalead, provider globale di soluzioni di accesso alle informazioni, ha annunciato la disponibilità di Voxalead, un rivoluzionario servizio di Ricerca all’interno dei file Audio-Video. Da oggi è possibile infatti, grazie alla partnership tecnologica con Cedat 85, indicizzare le trascrizioni audio-video e beneficiare di un innovativo sistema di ricerca e navigazione all’interno dei file multimediali.

Cedat 85 è la società leader in Italia nella fornitura di contenuti provenienti dal parlato mediante l’ausilio di tecnologie avanzate e in particolare delle tecnologie per la comprensione del linguaggio naturale (speech recognition technologies). In questo ambito Cedat 85 ha messo a punto un sistema di nuova generazione indipendente dal parlatore per la trasformazione automatica del parlato spontaneo in testo (speech-to-text).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Voxalead: la nuova soluzione di Ricerca nei file audio-video di Exalead

L’unione di due expertise così singolari, dietro le quali si celano decenni di Ricerca e Sviluppo, ha dato vita ad una soluzione dirompente: “Prima di quella che è a tutti gli effetti una rivoluzione tecnologica – ha commentato Rosagrazia Bombini, Managing Director di Exalead. – la ricerca nei file Video veniva di fatto limitata a titoli e metadati, e non era possibile trattare una tipologia di file storicamente caratterizzata da una fruizione sequenziale come se questo fosse un elemento navigabile da punto a punto.

Grazie al grande lavoro fatto con Cedat ed al loro straordinario bagaglio di conoscenze delle tecnologie di speech-to-text, la fruizione diviene da sequenziale a puntiforme, ricalcando anche per i Video quella che fu la Rivoluzione Copernicana degli ipertesti”.

Il sistema intelligente fornito da Cedat85 infatti provvede al riconoscimento vocale ed alla trascrizione in toto dei contenuti espressi in qualsiasi file multimediale contenente parlato; Il motore di terza generazione di Exalead consente di effettuare ricerche mirate e di rintracciare, in un solo click, grazie ad un’interfaccia intuitiva ed accattivante, esattamente la parola cercata, posizionandosi sul frame di competenza.

Leggi anche:  Apple potrebbe bloccare la vendita degli iPhone 12 in Francia

“Un sistema di nuova generazione dalle potenzialità enormi – ha sottolineato Enrico Giannotti, Co-direttore Generale di Cedat85 – che può rappresentare la chiave di molte applicazioni di successo, negli ambiti più disparati. La conferma ci giunge dal sensibile interesse che la soluzione sta suscitando in quelle realtà istituzionali di primo piano ed in quelle organizzazioni aziendali che hanno compreso a pieno le potenzialità di una tecnologia tanto rivoluzionaria”.

“È con grande soddisfazione che inauguriamo un servizio che ci pone nella posizione di Innovatori nel mercato dell’Accesso alle Informazioni” – ha aggiunto Rosagrazia Bombini. “La partnership con Cedat 85 va in questa direzione: sfruttare al massimo il potenziale delle nostre tecnologie per offrire sempre il meglio ai nostri clienti e magari prima dei nostri competitor”.

“Abbiamo avviato un percorso di collaborazione” – ha confermato Gianfranco Mazzoccoli, Direttore Generale e Fondatore di Cedat 85 – “che consente un approccio di sicuro successo nell’ambito delle soluzioni di Speech Search”.