Exalead.com ha un nuovo volto

Exalead, fornitore globale di soluzioni per l’Enterprise Search e dell’Accesso alle Informazioni aziendali, ha presentato una nuova versione del suo motore di ricerca online, creato per presentare al grande pubblico alcune delle caratteristiche più qualificanti della sua piattaforma di accesso alle informazioni CloudView.

Exalead.com si presenterà con un’interfaccia ripensata per raccogliere i bisogni degli utenti e segnare un ulteriore passo verso un’esperienza di ricerca ricca ed efficiente.

Lanciato nell’ottobre del 2006, Exalead.com, è oggi accessibile all’indirizzo www.exalead.com/search: con i suoi otto miliardi di pagine, che presto saranno sedici, propone un esempio di come applicare ad una mole importante di dati funzionalità innovative, pensate per il mercato enterprise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma se la performanza sui grandi volumi era già una certezza, molto è stato fatto in termini di arricchimento di una piattaforma tecnologica che continua a proporre nuove funzionalità: dagli strumenti grafici che arricchiscono la presentazione e migliorano la navigazione dei risultati, all’integrazione dell’auto-completamento dei termini di ricerca, alla ricerca immagini potenziata e all’avanguardia.

“Anche se siamo un fornitore di soluzioni per aziende, il nostro motore di ricerca sul Web rimane al centro della nostra strategia, come parte cruciale del nostro impegno nell’R&D, soprattutto in termini di bisogni e desideri degli utenti, di performance e di ordinabilità. Inoltre esso fornisce una prova tangibile della nostra capacità di sostenere lo sviluppo delle applicazioni business che, in modo creativo e significativo, connettono i dati strutturati e non da fonti interne ad esterne”, ha commentato François Bourdoncle, co-fondatore e Chief Strategic Officer di Exalead.

La nuova versione di Exalead.com supporta l’integrazione di innovazioni provenienti da Exalabs, (http://labs.exalead.com) laboratorio R&D di Exalead, come Voxalead, che consente la ricerca all’interno del contenuto di un video, Chromatik, che va ben oltre la ricerca basata su parole chiave, offrendo nuovi criteri di selezione che coinvolgono le categorie del colore, della saturazione e della luminosità, così come per similarità delle immagini; Miiget, che consente di ricostruire le reti di relaizoni di personaggi noti; Tweepez, che permette di affinare la ricerca in Twitter e, non da ultimo, il nuovo nato Constellation.

Leggi anche:  Meta, arrivano in Europa gli abbonamenti anti-pubblicità per Facebook e Instagram

Exalead.com integra inoltre innovazioni studiate per il progetto Quaero, un programma internazionale di R&D per la Ricerca su Internet, del quale Exalead fa parte con un apporto chiave.

“Nelle scorse settimane gli annunci dei maggiori protagonisti del mercato della ricerca su Web hanno confermato la nostra visione. Infatti i nuovi servizi e le nuove caratteristiche che essi hanno presentato sono già disponibili su Exalead.com fin dal suo debutto, che risale a tre anni fa”, ha commentato Bourdoncle.

“Ciò prova che siamo stati un passo avanti nel rispondere ai bisogni degli utenti, ed é questa la linea guida che siamo lieti di seguire anche nella nuova versione, in grado di sostenere un’ampia quantità di innovazioni, che continueranno ad arricchirne il concept nei prossimi mesi”, ha concluso Bourdoncle.

In aggiunta al lancio di questa nuova versione, è in corso anche un incremento significativo nella quantità di dati indicizzati da Exalead.com.

Il motore di ricerca, demo della tecnologia di ricerca Exalead è accessibile su http://www.exalead.com/search