Internet e giornali: come uscire dalla crisi?

L’Osservatorio europeo di giornalismo, il centro studi della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, ha pubblicato la ricerca “Internet e giornali: come uscire dalla crisi?”

La ricerca dell’Osservatorio europeo di giornalismo (Ejo) analizza quanto accaduto nel corso del 2008, gli effetti dell’attuale crisi economica sullo stato di salute dei giornali e il rapporto di questi ultimi con le contraddizioni sollevate dal mercato dell’informazione online. In particolare si tende ad individuare i costi associati alla stampa e al web verificando quali ipotesi di sviluppo sono possibili in base ai fondamentali economici legati all’uno e all’altro modello di produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quali sono le tendenze che si stanno imponendo? Esistono alternative ai modelli ibridi, online-offline, intrapresi dai giornali nati nel mondo della carta? Come possono essere riorganizzate le strutture redazionali per rendere più efficiente la sostenibilità dell’informazione su web? Quali possono essere i percorsi per garantire la produzione di un’informazione di qualità che soddisfi un universo di lettori in continua trasformazione? Questioni di scottante attualità su cui tutti gli operatori del settore stanno cercando di trovare una risposta.

Per scaricare la ricerca clicca qui

Leggi anche:  La Russia userebbe Starlink per pilotare droni in Ucraina