Microsoft presenta le opportunità offerte da Windows e il Web

Durante la seconda giornata della Professional Developers Conference 2009, Microsoft ha evidenziato le nuove opportunità e risorse destinate agli sviluppatori per la creazione di applicazioni che sfruttano la potenza di Windows e l’ampia diffusione del Web. Microsoft ha inoltre invitato gli sviluppatori a testare le nuove versioni beta di Silverlight 4, Office 2010 e SharePoint 2010.

Steven Sinofsky, Presidente della Divisione Windows e Windows Live, ha descritto come gli sviluppatori possono oggi trarre vantaggio dalla potenza del software e dalle innovazioni hardware generate da Windows 7 e da Internet Explorer 8 per dare vita a esperienze di utilizzo del PC e del Web di grande valore per i clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’enorme supporto per Windows 7 rappresenta un’opportunità concreta per gli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Windows”, ha affermato Sinofsky.

Guardando al futuro, Sinofsky ha anche fornito delle anticipazioni sulle attività in corso per Internet Explorer 9, sottolineando gli sviluppi nelle prestazioni e negli standard di interoperabilità, nonché nell’utilizzo di DirectX per offrire la piena potenza del PC all’esperienza Web.

Sviluppo di esperienze utente avanzate

Scott Guthrie, Corporate Vice President di .NET Developer Platform, ha descritto in che modo Silverlight offre esperienze multipiattaforma avanzate che utilizzano tre schermi (PC, Telefono e Internet).

Ha annunciato la versione beta pubblica di Silverlight 4, a soli quattro mesi dal rilascio di Silverlight 3, confermando il veloce ritmo di innovazione di Microsoft per aiutare le aziende a progettare e sviluppare esperienze Web per utenti privati e aziendali. Guthrie ha evidenziato che la versione più recente di Silverlight include funzionalità quali:

Funzionalità out-of-browser estese per offrire esperienze desktop più complete senza necessità di codice o tempi di esecuzione aggiuntivi.

Leggi anche:  Facebook, a causa di un bug “amicizia” chiesta anche ai contatti bloccati

Potenti ottimizzazioni per gli sviluppatori di applicazioni aziendali, tra cui supporto completo per Visual Studio 2010, integrazione con Microsoft Office e SharePoint e funzionalità di stampa, networking, reportistica e rappresentazione grafica migliorate.

Esperienze Web ancora più avanzate che includono nuove funzionalità per webcam e microfono, supporto multicast nativo per la distribuzione su vasta scala di contenuti multimediali e oltre 60 controlli personalizzabili per creare applicazioni interessanti e interattive.

Silverlight è attualmente installato in oltre il 45% dei dispositivi connessi a Internet in tutto il mondo ed è in uso presso clienti ed eventi prestigiosi quali, ad esempio, la rete televisiva NBC, per la trasmissione online dei giochi olimpici invernali di Vancouver 2010, del torneo di Wimbledon e dell’NFL Sunday Night Football Extra, Continental Airlines, le sfilate di moda di Victoria’s Secret ed eBay.

Guthrie ha inoltre annunciato l’acquisizione di nuovi clienti, come H&R Block, Snapflow e Bloomberg, che stanno effettuando significativi investimenti in Silverlight per la propria attività.

“La versione beta di Silverlight 4 segna un’ulteriore tappa nel percorso che Microsoft sta seguendo per accelerare l’innovazione e offrire agli sviluppatori la possibilità di fornire applicazioni avanzate su tre schermi – PC, telefoni e Internet”, ha affermato Guthrie.

“Silverlight 4 offre agli sviluppatori una suite completa di funzionalità che consentono di creare applicazioni di alta qualità, sicure e accattivanti, sul Web o esterne al browser, confermandosi quale soluzione preferita per la creazione di applicazioni aziendali”.

Maggiore produttività

Kurt DelBene, Senior Vice President di Office Business Productivity Group, ha chiuso la sessione annunciando il rilascio delle versioni beta pubbliche di Microsoft Office 2010, Microsoft SharePoint Server 2010, Microsoft Visio 2010, Microsoft Project 2010, Microsoft Office Mobile 2010 e Office Web Apps per i clienti aziendali.

Leggi anche:  PEC di Aruba: l’accesso è ancora più veloce con il QR code tramite webmail

Il rilascio delle versioni 2010 hanno lo scopo di offrire agli utenti un’esperienza di produttività ottimale su PC, telefoni e browser.

Le nuove caratteristiche delle versioni beta includono:

Outlook Social Connector: una nuova funzionalità che introduce in Outlook la cronologia delle comunicazioni e i feed di business e social network. Outlook Social Connector SDK è già a disposizione degli sviluppatori per la creazione di connettori con i social network di terze parti. Outlook Social Connector supporterà i business e social network attraverso l’integrazione con SharePoint 2010 nella versione beta e con Windows Live nella versione di lancio. LinkedIn sarà il primo tra i business network a fornire un connettore all’inizio del prossimo anno.

Versione beta pubblica di Office Mobile 2010: la versione beta pubblica di Office, che offre l’esperienza Office su PC, telefono e browser, è già disponibile in Windows Mobile Marketplace per dispositivi mobili con Windows Mobile 6.5.

Sviluppi della tecnologia e della progettazione: maggiore integrazione tra Office 2010 e le applicazioni Office Web, navigazione migliorata, progettazione visiva e aggiornamenti delle icone, un nuovo logo Office e prestazioni e stabilità migliorate.

“Oggi, per la prima volta, milioni di persone possono scaricare e utilizzare tutte le più recenti innovazioni e funzionalità offerte dalla versione 2010 di Office e SharePoint”, ha affermato DelBene.

“Considerando quanto sia importante questo traguardo per i nostri clienti, ritengo che anche per gli sviluppatori il momento sia più che mai favorevole per la creazione di applicazioni sulla piattaforma Microsoft.

Grazie alle innumerevoli funzioni e alla piattaforma aziendale unificata, gli sviluppatori possono creare soluzioni avanzate che sfruttano strumenti familiari e utilizzano le caratteristiche principali di Office e SharePoint sia in locale che nella cloud”.

Leggi anche:  Google Domains è stato venduto a Squarespace

Basandosi sul successo della collaborazione in corso con SAP, Microsoft ha anche annunciato l’intenzione di offrire un nuovo prodotto, “Duet Enterprise for Microsoft SharePoint and SAP”.

Considerando le decine di migliaia di clienti in tutto il mondo, la combinazione delle applicazioni e dei processi aziendali SAP con Microsoft SharePoint crea l’opportunità di offrire una nuova serie di incrementi di produttività agli utenti finali.

Duet Enterprise for Microsoft SharePoint and SAP fornirà a clienti e partner la possibilità di creare soluzioni basate su Microsoft SharePoint 2010 e SAP, migliorare l’interoperabilità e unire i mondi dei processi e della collaborazione. Il rilascio della soluzione è previsto per il secondo semestre 2010.