Facebook, a causa di un bug “amicizia” chiesta anche ai contatti bloccati

Facebook, a causa di un bug “amicizia” chiesta anche ai contatti bloccati

Meta ha corretto un errore che ha creato non poca confusione tra gli utenti

Meta ha corretto un bug di Facebook che vedeva il social network inviare richieste di amicizia automatiche quando gli utenti visitavano qualsiasi profilo. In una dichiarazione che la società ha condiviso con The Daily Beast venerdì, Meta si è scusata per il problema tecnico. “Abbiamo risolto un bug relativo a un recente aggiornamento dell’app che causava l’invio errato di alcune richieste di amicizia di Facebook. In questo modo siamo riusciti a impedire che il problema si verificasse di nuovo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati”. 

Com’era prevedibile, il problema tecnico ha generato pari quantità di divertimento e confusione. Molti hanno rapidamente sottolineato che la supervisione ha reso temporaneamente impossibile “usare Facebook per stalkerizzare” altri utenti. Più preoccupante, alcuni hanno scoperto che Facebook ha inviato richieste di amicizia a persone che stavano cercando di bloccare. In particolare, la notizia del bug arriva dopo che Meta ha dichiarato la volontà di licenziare altri 10.000 dipendenti. L’anno dell’efficienza di Mark Zuckerberg vedrà l’azienda ridurre la sua forza lavoro di almeno 21.000 unità entro la fine del 2023. Non a caso, qualche utente ha accusato Meta di trascurare la privacy degli iscritti, proprio a causa dei licenziamenti. I tagli al personale, affermano i detrattori, avrebbero portato ad una ridotta attenzione verso la sicurezza delle piattaforma con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di recente, Meta ha trovato un accordo con la SIAE italiana per l’utilizzo di musica all’interno dei contenuti di Facebook e Instagram. Grazie all’accordo, è possibile tornare a usare i brani coperti dal diritto d’autore per post e Reels, dopo un blocco di qualche giorno a causa di diatribe legali tra l’associazione nazionale e il colosso americano.

Leggi anche:  Grazie alla PEC risparmi per 6 miliardi di euro in Italia