WhatsApp supera i 250 milioni di utenti attivi

Lanciata quattro anni fa, senza sponsor e annunci pubblicitari. E’ tra le più grandi piattaforme di messaggistica al mondo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La cifra è stata data al Wall Street Journal che ha rivelato come WhatsApp abbia adesso 250 milioni di utenti attivi al mese, rendendola di fatto una delle più grandi piattaforme di messaggistica, forse maggiore anche di Twitter che a dicembre aveva annunciato il raggiungimento di 200 milioni di utenti attivi su base mensile. 

Preoccupazione degli operatori 

La crescita vertiginosa di WhatsApp potrebbe far preoccupare le aziende di molti settori. Tra queste gli operatori di telecomunicazione che producono gran parte dei propri profitti grazie agli SMS; oppure ai social network come Facebook e Skype che si basano prevalentemente sullo scambio di messaggi. Non a caso l’app Facebook Messenger è tra le più scaricate sugli store mobili sia per iOS che Android. Solo qualche giorno fa l’app ha fatto registrare il record di messaggi (inviati e ricevuti) al giorno.

Più chat meno messaggi

Il motivo principale è che WhatsApp permette una comunicazione gratuita tra le parti, sostenendo solo il costo della connessione internet. Un motivo in più per incentivare gli operatori telefonici a puntare all’offerta di piani che includano traffico web piuttosto che SMS, oramai quasi obsoleti. Nel mese di aprile, l’amministratore delegato di WhatsApp Jan Koum ha offerto un indizio per la dimensione della propria base utenti affermando, dal palco del convegno AllThingsD, che la piattaforma era diventata più grande di Twitter.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna