Italsel e Colt. Insieme nella nuvola

La nuova piattaforma Colt Ceano, progettata per la distribuzione di servizi cloud secondo le necessità delle PMI, offre tra l’altro soluzioni di virtual server, virtual desktop, messaggistica, collaborazione e back-up

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pierangelo Rossi e Davide Suppia, Italsel

In questo periodo di crisi, nelle PMI è sempre più drammatico il conflitto interno tra due tendenze opposte, ossia chiudere l’attività oppure innovarsi per sopravvivere. Dopo un ossessivo taglio dei costi, l’unica via per ulteriori risparmi è quella di rinunciare a tutto ciò che non fa parte del core business aziendale. Per esempio, sgravandosi della gestione di hardware e software su cui si basa il sistema informativo interno.

«Le PMI richiedono servizi chiari e non troppo costosi, semplici da utilizzare e scalabili – ha spiegato Pierangelo Rossi, amministratore delegato di Italsel (www.italsel.com/it) – dove la chiave di volta è la possibilità di scelta, pagando soltanto per le capacità e i servizi che vengono effettivamente utilizzati».

Da questi presupposti, ha preso corpo l’accordo tra Italsel – società che ha appena festeggiato 20 anni di attività e da sempre è riconosciuta con il miglior scouting italiano nel mercato del software e Colt (www.colt.net/it), la società di telecomunicazioni che offre una information delivery platform leader in Europa, in grado di garantire ai clienti la possibilità di distribuire, condividere, elaborare e archiviare le informazioni di importanza vitale per il business.

La proposta Ceano 

«L’oggetto dell’accordo con Italsel prevede la distribuzione in Italia di Colt Ceano, la suite integrata che offre ai partner una gamma completa di servizi on-demand per le PMI, gestibili tramite un unico contratto e un portale online dedicato» – ha specificato Davide Suppia, sales director di Colt Italia. «Completamente scalabile e flessibile, la piattaforma permette ai rivenditori di ordinare, vendere, configurare e gestire servizi personalizzati in base alle richieste dei clienti, secondo un semplice modello a consumo».

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud

Lanciato sul mercato nella prima metà di quest’anno, Colt Ceano include server e desktop virtuali, accesso veloce a Internet, gestione della sicurezza e delle infrastrutture, applicazioni per la comunicazione e la collaborazione, soluzioni per il back-up e altro ancora.

«Tutti coloro che si occupano di distribuzione nell’ambito ICT – ha sottolineato Rossi – stanno vivendo un momento di transizione, che porta dalla vendita di prodotti a quella di soluzioni. Tramite il nostro canale, le PMI hanno la possibilità di acquistare servizi di rete e di computing basati su cloud, come quelli proposti tramite Colt Ceano, ottenendo così un vantaggio competitivo sulla concorrenza».

Il cloud per le PMI

Colt Ceano offre alle PMI una gamma completa di servizi IT basati su cloud e proposti tramite partner selezionati da Italsel, che consente alle aziende di pagare unicamente ciò di cui hanno effettivamente bisogno, con la garanzia di potere aggiungere o scalare capacità e servizi sulla base delle proprie esigenze. «La piattaforma Ceano è ospitata in modo completamente sicuro nei nostri 20 data centres, che sono interconnessi tra loro nella nostra rete in fibra ottica e offrono tutte le garanzie di altissime prestazioni» – ha spiegato Suppia. «In questo modo, i nostri partner e i loro clienti hanno la certezza che i dati critici siano custoditi in maniera sicura e con la massima disponibilità». Inoltre, la rete proprietaria di Colt garantisce SLA di classe enterprise, riconosciuti come tra i più rigorosi del settore, e si sviluppa complessivamente per 44mila km in tutta Europa, toccando 22 paesi e includendo le reti metropolitane in 39 grandi città europee, con connessioni che raggiungono direttamente 19mila edifici. «Grazie a Colt Ceano – ha concluso Rossi – i nostri partner di canale possono disporre di una soluzione competitiva e tecnologicamente tra le più avanzate, erogate da un unico fornitore, ma con la possibilità di arricchire il portafoglio con propri servizi e soluzioni. Inoltre, Italsel e Colt rendono disponibile anche un programma completo e gratuito di formazione e di supporto a tutti i reseller interessati a inserire i servizi Ceano nella propria offerta. L’iniziativa verrà presentata con un roadshow dedicato, che nei prossimi mesi toccherà le principali città italiane».

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana