Una constatazione amichevole su smartphone per facilitare la vita di 221 milioni di automobilisti europei
Euresa, raggruppamento europeo di società mutualistiche e cooperative di assicurazione che riunisce 14 membri di nove Paesi dell’Unione Europea, ha ideato l’applicazione “constatazione amichevole su smartphone”.
Dopo due anni di sviluppo e lavoro congiunto, Euresa ha messo a punto un prototipo di constatazione amichevole su smartphone direttamente ispirato al modulo cartaceo, soluzione di riferimento in numerosi Paesi dagli anni ’70. Il prototipo è oggi messo a disposizione delle società europee di assicurazione tramite le rispettive federazioni e associazioni nazionali, che potranno utilizzarlo adattandolo alle peculiarità del Paese. Tale soluzione è stata adottata non solo in Francia e in Grecia, dove è in via di sviluppo un’applicazione di constatazione amichevole su smartphone, ma anche in
Italia, dove l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici sta realizzando una versione semplificata dell’applicazione. Altri Paesi potrebbero seguire: in Belgio, in particolare, è attualmente in corso una riflessione a livello di federazione.
E-Constat: la constatazione amichevole a portata di clic
La constatazione amichevole su smartphone è una soluzione pratica, che consentirà ai 221 milioni di automobilisti europei di semplificare e accelerare le formalità successive a un incidente.
[blockquote style=”4″]”Al momento di un incidente, si cerca sempre il modulo della constatazione amichevole, che si era sicuri di aver riposto nel vano portaoggetti … Dopo averlo trovato, talvolta lo si deve compilare appoggiandosi sul cofano motore o peggio ancora, sotto la pioggia … e poi si è agitati, si fanno delle cancellature. E non si è necessariamente capaci di disegnare il grafico che descrive le circostanze dell’incidente … La constatazione elettronica è semplicemente una risposta a queste esigenze ed è tra l’altro in linea con il ruolo che il mondo digitale ha assunto nella vita quotidiana di noi tutti”, spiega Thierry Jeantet, Direttore Generale di Euresa. [/blockquote]
In media, un automobilista compila una constatazione amichevole ogni 7 anni.
Nel suo ruolo di incubatore d’innovazioni al servizio dei propri soci (in Italia UnipolSai) e dei rispettivi assicurati (22 milioni in tutta Europa), Euresa ha progettato e messo a punto tale soluzione comune, che contribuisce a migliorare la qualità e la rapidità del servizio offerto agli assicurati (riduzione dei tempi per la perizia o la presa in carico del veicolo in un’autofficina e, di conseguenza, indennizzo più tempestivo).
La messa a punto della constatazione elettronica, facile da gestire, utilizzabile in qualunque situazione, che offre all’utente le massime garanzie in tema di sicurezza e riservatezza, ha richiesto due anni di lavoro e il coinvolgimento di una sessantina di dipendenti delle società aderenti a Euresa, provenienti da diversi Paesi europei e con orizzonti di competenze variegati. È dalla loro collaborazione che è nata la constatazione amichevole su smartphone.
Il prototipo della costatazione amichevole su smartphone è messo gratuitamente a
disposizione di tutte le società di assicurazione europee tramite le rispettive associazioni
nazionali, che potranno svilupparla e proporla ai propri assicurati. L’utilizzo della versione cartacea della costatazione amichevole resta valido.
L’utilizzo della constatazione amichevole su smartphone è semplice e intuitivo. L’assicurato dovrà soltanto scaricare l’applicazione sul proprio smartphone. Se lo desidera, potrà preregistrare alcuni dati, come il numero della patente o quello della polizza assicurativa, per evitare di dover cercare le informazioni all’ultimo minuto. L’assicurato viene guidato passo a passo nella compilazione della constatazione amichevole direttamente sul telefono cellulare.
In concreto, le caratteristiche della “constatazione amichevole su smartphone” sono le seguenti:
– una funzione cartografica, che assiste l’assicurato nella realizzazione di un disegno preciso del luogo e delle circostanze dell’incidente;
– la possibilità di allegare una fotografia;
– consigli e spiegazioni on line, disponibili in caso di necessità;
– nel caso in cui entrambi gli automobilisti coinvolti si avvalgano dell’applicazione, un sistema d’identificazione tramite Tag consente lo scambio automatico e la validazione dei dati tra i due smartphone;
– facilità d’uso: bastano 6-7 minuti per compilare la constatazione amichevole su smartphone;
– dopo la validazione, la “constatazione amichevole su smartphone” viene inviata automaticamente all’assicuratore tramite la rete mobile. L’assicurato ne riceve una copia tramite e-mail e, se lo desidera, potrà anche stamparla.