Londra: via libera alle auto senza pilota

Da gennaio le strade della capitale inglese potranno essere invase dalle “driverless” già sperimentate in diversi paesi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ la Gran Bretagna il primo paese europeo ad aprire le proprie vie alle “driverless” (senza pilota), le famose auto prive di guidatore. Da gennaio 2015, in via sperimentale, quartieri e strade della capitale potranno assumere un aspetto decisamente più futuristico, vedendo sfrecciare quattro ruote con soli passeggeri all’interno. E’ la decisione che ha preso il Governo di Londra che hanno spinto ad un’apertura legislativa verso il nuovo mezzo, considerato da molti il futuro del trasporto privato. Con un computer che guida e con l’ottica che vi siano tante auto del genere in giro, saremo sicuri di rispettare i limiti di velocità e di ridurre al minimo incidenti e violazioni. Almeno è quello che sperano i vari responsabili. Secondo il segretario all’Industria inglese Vince Cable e lo Scacchiere George Osborne: “Il Regno Unito è il posto migliore dove sviluppare e testare le auto senza pilota”.

Il punto della sperimentazione nel mondo

Finora le sperimentazioni in Gran Bretagna erano limitate ai circuiti privati dove, per ovvie ragioni, i test sono limitati. Ora il quadro normativo potrebbe cambiare molto presto visto che l’inclusione delle auto senza pilota, che viaggeranno in mezzo alle classiche, comporterà un necessario aggiornamento al codice della strada, non solo a livello pratico ma anche legale e assicurativo. Un esempio? Nella malaugurata ipotesi in cui una macchina senza guidatore dovesse tamponarne una normale, di chi sarà la responsabilità? Del passeggero o dell’azienda produttrice? Oltre alla Gran Bretagna, attualmente la sperimentazione sulle auto senza pilota sono in corso a Goteborg, in Svezia e negli stati California, Florida e Nevada, dove Google ha ottenuto il permesso di mettere in corsa le sue “driverless”. Il primo paese a sperimentare una guida del genere in pubblico è stato il Giappone dove Nissan, lo scorso anno, ha testato un prototipo in mezzo al traffico.

Leggi anche:  Tecnologie: aumentano gli investimenti IT di compagnie aeree e aeroporti a favore di passeggeri e sostenibilità