I pagamenti Contactless in Europa

visa_contactless
visa_contactless

A febbraio 2014 erano circa 87 milioni le carte contactless a marchio Visa in circolazione in Europa e 1,4 milioni i terminali. Si è infatti registrato un aumento anno su anno del 58% nel numero di carte e del 103% nel numero di terminali

La tecnologia contactless è sempre più apprezzata ed utilizzata, soprattutto in alcuni paesi d’Europa dove è presente un maggior numero di carte contactless. Infatti le transazioni con questa modalità sono triplicate in un anno (tra febbraio 2013 e febbraio 2014). Nei 12 mesi che si sono conclusi a febbraio 2014 la spesa con carte Visa contactless in Europa è stata di 3,7 miliardi di Euro con un valore medio di acquisto in modalità contactless di 9,31 euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel solo mese di febbraio 2014 i consumatori europei hanno effettuato circa 50 milioni di transazioni contactless con carte Visa per un valore totale di circa 450 milioni di euro. A dimostrazione dell’utilizzo quotidiano per tutti i piccoli acquisti e della facilità d’uso che conquista un numero crescente di consumatori, un “piccolo” dato interessante: ad oggi più di 17 milioni di viaggi sugli autobus londinesi sono stati pagati contactless.

La tecnologia contactless

La tecnologia contactless è stata introdotta nel 2007 per offrire ai titolari di carte in Europa una forma di pagamento più veloce e più pratica del contante soprattutto per piccoli importi. E’ stata incorporata in molte carte di debito, credito o carte prepagate e negli smartphone abilitati per permettere ai titolari di pagare le piccole spese quotidiane semplicemente posizionando la carta contactless – o lo smartphone – sopra ad un lettore wireless in un negozio, senza necessità di digitare il PIN per pagamenti sotto i 25 euro. Il pagamento viene completato in pochi secondi e il lettore segnala la conferma della transazione con un messaggio.

Leggi anche:  Forward Looking nel finance: uno sguardo strategico sul business

La carta contactless è un modo veloce di pagare un caffè o un panino, la corsa di un taxi o il biglietto dell’autobus senza dover portare con sé contanti. Fino a 25 euro è infatti possibile effettuare pagamenti contactless senza necessità di digitare il PIN. La carta funziona utilizzando un segnale radio sicuro tra il terminale contactless e l’antenna contenuta nella carta. I pagamenti contactless con carta o con dispositivo mobile sono resi sicuri dalla stessa avanzata tecnologia che è alla base del sistema “Chip & PIN”. Anche se una carta contactless non richiede normalmente la digitazione del PIN, di tanto in tanto il terminal richiederà al titolare una transazione “Chip & PIN” completa. Questo sistema ha l’obiettivo di evitare qualsiasi uso fraudolento in caso la carta sia rubata o smarrita. L’uso del PIN riconferma che la carta è proprio nelle mani del titolare.

La sicurezza dei pagamenti contactless

Il chip contenuto in ogni carta Visa contactless è molto sofisticato e molto sicuro. Questo chip svolge molte diverse funzioni per mantere la sicurezza della carta e può interagire con i terminal contactless in modo sicuro. Infatti per eseguire una transazione la carta Visa contactless deve interagire con un terminale contactless, usando dei codici sicuri per generare dei crittogrammi e firme elettroniche validi solo per quella singola transazione. Questo rende la transazione sicura quanto una normale transazione con Chip che prevede anche l’inserimento del PIN.

Grazie alla tecnologia Chip & PIN, che è utilizzata anche dalle carte Visa contactless, le frodi sulle carte sono diminuite drasticamente negli ultimi dieci anni. Facilità e rapidità del pagamento vanno di pari passo con la sicurezza delle transazioni. Ad esempio, non è possibile pagare per errore due volte poiché il terminale non accetterà due pagamenti per lo stesso acquisto. Allo stesso modo non è possibile pagare “per errore”
l’acquisto effettuato da un altro cliente poiché la carta deve naturalmente essere posizionata molto vicina al terminale perchè la transazione abbia luogo (meno di dieci centimetri di distanza) e questo avverrà solo dopo che l’ammontare del pagamento sarà stato visto e approvato.

Leggi anche:  Sfide e strategie dell'integrazione tecnologica nelle fusioni e acquisizioni bancarie

Non è possibile leggere da una carta contactless altro che il numero della carta e la data di scadenza ed in alcuni casi il nome del titolare – le informazioni che normalmente sono sul fronte delle carte di pagamento. Queste informazioni da sole non sono utili per i truffatori che hanno bisogno delle informazioni più sensibili come il codice di sicurezza CVV (il codice di tre cifre sul retro della carta), il PIN, i codici Verified by Visa, i codici di sicurezza della carta e altri dati di sicurezza nascosti. Nessuna di queste informazioni può essere letta da una carta contactless.

I titolari sono comunque protetti da qualsiasi uso improprio o frode come per qualsiasi altra carta Visa e possono richiedere il rimborso totale di qualsiasi transazione non autorizzata.

I vantaggi dei pagamenti contactless

– Gli esercenti li apprezzano per la rapidità con cui consentono i piccoli acquisti, riducendo
al minimo le code
– I consumatori non devono preoccuparsi di avere spiccioli per i piccoli acquisti e di
cercare monetine nel portafoglio o nella borsa; il pagamento contactless richiede pochi
secondi
– È un sistema veloce e pratico, senza PIN, per i pagamenti fino a 25 euro
– È un sistema sicuro garantito dalla tecnologia Chip & Pin