Apple: mai più iPod Classic

iPod Classic non è più in vendita

Apple non vederà più il suo lettore musicale iPod Classic sul suo store online

A pochi giorni dalla presentazione dei nuovi Apple Watch e iPhone 6/Plus Apple ha deciso di abbandonare una vera e propria icona che evidentemente ormai ha fatto il suo tempo. iPod Classic, il lettore musicale lanciato nel 2007 che ha rivoluzionato una generazione di utenti, non sarà più in vendita sul suo store online. iPod touch, iPod nano e iPod Shuffle continueranno invece ad essere disponibili, almeno per ora.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iPod Classic non è più disponibile

Il primo iPod è nato nel 2001 ma con l’avvento di servizi di streaming musicale come Spotify e Deezer, che ha appena stretto un accordo con Fastweb, il suo declino è stato inesorabile. iPod Classic, la sesta generazione dei suoi lettori Mp3 non touchscreen, nella versione da 160 GB conta 54.830.000 unità distribuite in tutto il mondo ma ormai è diventato un dispositivo obsoleto. iPhone, device Android e tablet sopperiscono perfettamente al bisogno di musica degli utenti fornendogli altre e più interessanti funzioni. Non deve quindi sorprendere che l’azienda di Cupertino, che permette di effettuare pagamenti contactless con Visa sui suoi nuovi prodotti, abbia preso questa decisione.

Dopo l’addio ad iPod Classic quanto ci metterà Apple a salutare anche la linea Touch? A settembre 2014 le vendite di questo device hanno raggiunto le 12 milioni di unità, meno della metà di quelle distribuite nello stesso periodo dell’anno precedente. Recentemente la Mela ha lanciato una versione low cost del suo lettore Mp3 ma alla luce di questi numeri sembra che anche il tempo di iPod Touch sia arrivato alla fine.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking amplia il portfolio, supportando le PMI in un contesto caratterizzato da crescenti esigenze di rete e sicurezza