FireChat: la nuova app per le proteste di piazza

FireChat: l'app delle proteste di piazza

FireChat è un’app che sfruttando il Multipeer Connectivity Framework permette di comunicare senza connessione a Internet

Durante gli eventi della Primavera Araba, i fautori del crollo dei regimi totalitari in Egitto, Libia, Tunisia, Turchia e Iran hanno utilizzato Twitter e WhatsApp per comunicare tra loro e organizzare le proteste. Oggi che gli strumenti dei governi per reprimere il dissenso si sono evoluti, come si è visto nel caso del conflitto in Siria, anche i manifestanti sono costretti a trovare nuovi strumenti per far filtrare le notizie all’estero. Oggi l’app più sfruttata è FireChat, un software di messaggistica istantanea che non necessita di connessione Internet per poter essere utilizzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

FireChat: l’app delle proteste di Hong Kong e Iraq

A Hong Kong i manifestanti guidati dal giovanissimo Joshua Wong, che sono scesi in piazza per chiedere maggiori libertà da parte del governo cinese, utilizzano quotidianamente FireChat per organizzarsi e comunicare con persone all’estero. L’app al contrario di WhatsApp e WeChat, che è diventata la testa di ponte di Apple in Cina, non necessita di connessione a Internet. Il software di Open Garden sfrutta il Multipeer Connectivity Framework, un sistema inserito dall’azienda di Cupertino su iOS 7 che crea una serie di collegamenti fra i dispositivi connessi utilizzando in alternanza Bluetooth e Wi-Fi. I pacchetti di dati viaggiano da device a device attraverso il cosiddetto mesh network fino a raggiungere il destinatario del messaggio. Oltre ad aggirare la possibile chiusura della Rete da parte del governo, FireChat permette di evitare il rallentamento delle comunicazioni dovuto alla congestione della Rete.

Con la compatibilità di questa tecnologia anche per Android, FireChat ha registrato 100mila nuovi utenti in 24 ore. Nel momento in cui è circolata voce che il governo cinese volesse disattivare la rete mobile per impedire ai manifestanti di comunicare, Open Garden ha registrato 33mila utenti connessi a FireChat contemporaneamente.

Leggi anche:  SOLIDEO e Dassault Systèmes collaborano per ottimizzare il comfort degli alloggi olimpici a Parigi

FireChat è utilizzata moltissimo anche dagli oppositori in Iraq dell’Isis, che recentemente ha diffuso un proprio magazine in cui annuncia la “fine del mondo”.