Apple: i nuovi iPad lasciano l’amaro in bocca

Presentati a Cupertino gli iPad Air 2 e iPad Mini 3 oltre ai nuovi Mac Retina e MacBook Pro. Poca innovazione e solo qualche aggiornamento di fondo. Ma il prezzo resta alto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aggiornamenti poco importanti in casa Apple. Come era prevedibile, l’azienda di Cupertino ha rinfrescato, solo leggermente, la sua linea di tablet, aggiornando qualche caratteristiche tecnica presente nei modelli precedenti. Non c’è da rimanere delusi ma nemmeno così entusiasti: era difficile migliorare un prodotto quasi perfetto di suo, logico quindi apportare solo qualche modifica. Più interessante allora la nuova linea di computer e portatili della Mela, con l’ingresso di un super modello da 27 pollici e un notebook Retina. Punto di forza dei nuovi dispositivi Apple è decisamente il display, sia i tablet che i computer dekstop e portatili sono Retina, qualità superiore per la fruizione e la produzione di contenuti.

iPad Air 2

Tim Cook lo ha presentato come il più sottile e potente tablet al mondo. Ha un processore A8X, secondo il produttore fino a 12 volte più veloce del primo iPad. La fotocamera è da 8 Megapixel ed è in grado di girare video in time lapse (proprio come l’iPhone 6 e 6 Plus) e catturare foto in sequenza, tramite la funzione Burst. La sensazione è che se si ha già un iPad Air, questa versione possa rimanere pacatamente sugli scaffali. Il solo motivo per passare al nuovo modello sarebbe la possibilità di sbloccare il dispositivo e acquistare contenuti con la “sola imposizione” delle dita sul Touch ID. I prezzi partono dai 499 dollari per la versione da 16 GB solo Wi-Fi ai 699 per quella da 128 GB mentre il modello con 4G LTE va dai 629 dollari agli 829 dollari. Le prenotazioni, solo negli USA, partono oggi. Dovrebbe esserci anche una terza variante di colore: gold.

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

iPad Mini 3

Presentato sul palco di Cupertino anche l’iPad Mini 3, versione ridotta del modello principale, che quest’anno dovrà vedersela con l’iPhone 6 Plus, soprattutto nella versione Wi-Fi + 4G. Anche qui viene riproposto il display Retina (come sul modello precedente) e una fotocamera posteriore da 5 megapixel. Le differenze con l’iPad Mini Retina sono risicate: il Touch ID è lo spartiacque e forse qui, a differenza di iPad Air 2, acquista maggior senso se abbinato ad Apple Pay (in arrivo negli USA dal 20 ottobre). Attenzione perché ne iPad Air 2 ne iPad Mini 3 hanno l’NFC. Questo vuol dire che l’unico modo per acquistare con il tablet è online visto che non si può abbinare ai lettori presenti nei negozi. Prezzi che partono dai 529 dollari del modello base solo Wi-Fi ai 729 dell’LTE.

iMac Retina

Come dicevano, più interessante analizzare la nuova gamma di iMac, presentati ieri al keynote di Apple. Arriva un modello da 27 pollici con uno schermo da 5.120 x 2.880 pixel, il doppio degli attuali. Proibitivo il prezzo: iMac con display Retina 5K sarà disponibile a 2.629 euro sull’Apple Online Store, presso gli Apple Retail Store e alcuni Rivenditori Autorizzati Apple nel corso della prossima settimana.