StartCup 2014, università e incubatori lombardi premiano idee da competizione

Fermo!Point, Silk Biomaterials e GlareSmile sono i primi tre classificati della Business Plan Competition promossa dagli atenei e dagli acceleratori lombardi per favorire la nascita di imprese ad alto contenuto innovativo. La XII edizione è stata coordinata da Fondazione Politecnico di Milano e PoliHub

Novantuno idee raccolte, 65 business plan esaminati, 16 finalisti. Sono i numeri di StartCup Milano Lombardia, la Business Plan Competition promossa dalle migliori università e dagli incubatori attivi sul territorio lombardo per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, che questa mattina ha premiato gli 8 progetti migliori in tre categorie – ICT & Services, Life Science & Agrofood, Clean & Industrial Technology – e ha assegnato due premi speciali: in Social Innovation (l’idea con la ricaduta più significativa in campo sociale) e per la migliore idea imprenditoriale del territorio lecchese, scelta dalla Camera di Commercio di Lecco. Per la prima volta, oltre a un premio in denaro, i vincitori si sono aggiudicati 6 o 3 mesi di incubazione (se si sono classificati primi o secondi nella loro categoria) in uno degli incubatori aderenti all’iniziativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La competizione, giunta alla sua dodicesima edizione, sostiene la ricerca e l’innovazione, in particolare valorizzando le potenzialità dell’integrazione tra il sistema universitario e la rete degli incubatori e acceleratori d’impresa. L’evento finale, dopo un percorso durato diversi mesi, si è celebrato oggi al Politecnico di Milano, perché quest’anno il concorso d’idee è stato curato da PoliHub, l’incubatore gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.

I progetti sono stati selezionati in fasi successive da giurie di esperti, imprenditori e rappresentanti di istituzioni finanziarie sulla base di originalità, innovatività, mercato, team, appeal per gli investitori, completezza e coerenza del progetto d’impresa.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

La categoria ICT & Services è stata vinta da Fermo!Point, una soluzione che connette un network di negozi di prossimità con persone che fanno acquisti online ma non hanno modo di riceverli a casa; al secondo posto, Cheers!, un’App che permette di fare le ordinazioni direttamente dal tavolo del bar. Per quanto riguarda Life Science & Agrofood, al primo posto Silk Biomaterials, che produce matrici fibrose in seta in grado di ripristinare e rigenerare i tessuti vivi danneggiati; secondo si è piazzato B-Heart, un braccialetto indossabile dal neonato che protegge dalle morti in culla grazie al costante monitoraggio dei parametri vitali inviati alla madre. Infine, per la Clean & Industrial Technology si è aggiudicato il primo premio GlareSmile, uno spazzolino elettrico che garantisce la corretta pulizia dei denti anche se utilizzato da soggetti non particolarmente abili o con limitazioni nei movimenti; il secondo è andato a Clack Shoes, un meccanismo che permette alla scarpa di chiudersi senza l’aiuto delle mani, pensato per chi non può chinarsi.

Le menzioni speciali sono andate a Civic, che non è approdata in finale, per la Social Innovation e ad H2O DesignForNature per il contest lanciato dalla CCIAA di Lecco: si tratta di un sistema che recupera l’acqua della doccia e la riutilizza per lo scarico del WC, che attualmente consuma il 40% dell’acqua potabile.

I vincitori saranno poi ammessi al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà il 4 e 5 dicembre 2014 a Sassari.

Questa dodicesima edizione è stata organizzata da un panel particolarmente ricco di soggetti, coordinato da Fondazione Politecnico di Milano e dal suo incubatore PoliHube promosso dal sistema delle università lombarde e dagli incubatori d’impresa: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia e Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Filarete, Parco Tecnologico Padano, Incubatore d’impresa Alimenta.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia il vincitore del global Startup Program Showcase Contest

In più, a PoliHub si è affiancata Fastweb, che ha voluto incoraggiare l’innovazione, la cultura digitale e la nascita di nuove imprese.

“Siamo lieti di ospitare l’edizione di quest’anno della StartCup Milano Lombardia – afferma Giampio Bracchi, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano – una competizione che fa leva sul lavoro congiunto tra Atenei, Centri di Ricerca e Incubatori. E’ soprattutto fra i ricercatori e gli studenti delle Università che deve nascere la consapevolezza che chi ha energia, competenza e idee imprenditoriali innovative può trovare i fondi per diventare un imprenditore di successo. Le nuove aziende, basate su tecnologie all’avanguardia sono lo strumento migliore per la rigenerazione industriale di questo Paese”.