BlackBerry Passport disponibile in Italia

Disponibile da oggi lo smartphone quadrato. Tanta personalità e flessibilità d’uso per il nuovo corso di BlackBerry

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo sforzo di BlackBerry è encomiabile. Sull’orlo di una crisi societaria che poteva mandare in fallimento un’azienda che ha fatto la storia della telefonia, la canadese ha saputo riprendersi da un periodo così negativo, proponendo soluzioni, hardware e software, degne di nota. E’ il caso di questo BlackBerry Passport, curioso smartphone dai mille utilizzi, indicato non solo ai business man più produttivi ma anche a chi cerca qualcosa di diverso nel complicato panorama dei telefonini. Le sue forme sono tutte da vedere, il nome Passport non è infatti un caso: scorgendolo da lontano potrebbe davvero somigliare una classica carta per viaggiare in tutto il mondo, solo molto tecnologica.

Nuovo corso

L’azienda lo aveva presentato settimane fa in un evento europeo ma solo da qualche ora il BlackBerry Passport è disponibile in Italia. Come ha spiegato Antonio Reyes, Managing Director South Europe di BlackBerry: “Il Passport è un nuovo modo di concepire la produttività in movimento”. Il dispositivo è infatti dotato di schermo touch e tastiera QWERTY, che per l’occasione si può trasformare in una barra di scorrimento, per muoversi più abilmente tra email, messaggi e pagine internet, senza fare a meno dello spazio occupato dai tasti. “In questo modo si è in grado di compiere più azioni sullo smartphone, senza sentire la necessità di usare il PC o il tablet per leggere e scrivere email, visualizzare mappe, navigare sul Web o modificare documenti” – spiega l’azienda.

blackberry passport app store blackberry passport presentazione

Come è fatto

Le caratteristiche tecniche parlano di un display Gorilla Glass con una risoluzione 1440 X 1440, un processore quad-core da 2.2 GHz, 3 GB di RAM, una fotocamera da 13 megapixel con funzionalità OIS e 32 GB di memoria interna. A far girare il tutto ci pensa BlackBerry 10.3, la nuova versione del sistema operativo che include nuove funzionalità tra cui BlackBerry Assistant, BlackBerry Blend e l’integrazione dell’app store di Amazon (grazie ad un recente accordo tra i due gruppi). Come spiega l’azienda: “Il sistema ha una veste nuova che include icone aggiornate e una barra d’azione che permette ad ogni utente di avere le funzioni più comunemente utilizzate al centro dello schermo”.

Leggi anche:  Samsung, novità display alla SID 2023

Blend

Ma non è tutto. Una delle funzionalità a cui BlackBerry punta parecchio è Blend, un software che permette di gestire i messaggi che arrivano sullo smartphone anche via computer. In questo modo, non c’è più bisogno di prendere il cellulare ogni volta per vedere se ci sono nuove comunicazioni ma basterà sincronizzare il software sul PC (o Mac) per tenersi aggiornato, leggendo e rispondendo ai messaggi in arrivo. Il BlackBerry Passport è disponibile da oggi in Italia al prezzo consigliato di 649 euro.