Dell è l’azienda di tecnologia integrata a più rapida crescita del mercato

SB Italia: fatturato in crescita nel 2019

Come azienda privata, Dell ha accelerato gli investimenti in ricerca e sviluppo, nel canale, nella customer experience e nelle vendite al fine di offrire crescita e innovazione

Con la capacità di perseguire una strategia di lungo termine con un focus dedicato al 100% sul cliente, l’azienda è sempre più sola al vertice tra i fornitori di soluzioni end-to-end a cui i clienti sono interessati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi Dell è l’azienda IT integrata a più rapida crescita del mercato. La nostra strategia viene accolta con interesse dai clienti di tutto il mondo alla ricerca di un fornitore di soluzioni end-to-end affidabile e stabile che soddisfi le loro esigenze IT e di business”, commenta Michael Dell, chairman e CEO. “Dall’end-point al data center fino al cloud, clienti e partner avvalorano sicurezza, facilità e prevedibilità legate alla collaborazione con Dell”.

Dell supera i concorrenti nella crescita di soluzioni end-to-end

  • Dell è stata il primo fornitore di storage nella prima metà del 2014 in base ai terabyte totali commercializzati per storage interno ed esterno, secondo IDC.
  • Dell ha mantenuto la seconda posizione nel mercato globale x86 e ha riguadagnato la prima posizione in Asia-Pacific-Japan, sempre secondo dati IDC. Inoltre, per il secondo trimestre, Dell è stata l’unico vendor a generare una crescita anno su anno sia nel server rack che blade (dati IDC).
  • Dell Software ha registrato una crescita del fatturato a doppia cifra a mano a mano che l’azienda continua a sviluppare il proprio business software rafforzando le aree della sicurezza e dell’information management, comprese analisi dati e integrazione applicativa. Dall’ingresso della divisione software nel programma Dell PartnerDirect un anno fa, il fatturato derivante dal canale è cresciuto anch’esso a doppia cifra.
  • Il successo di Dell nel comparto ‘client solution’ è continuato nel terzo trimestre 2014, registrando il settimo trimestre consecutivo di crescita anno su anno in termini di quote globali e – sulla base di dati preliminari recentemente rilasciati da IDC – è cresciuta più dei due principali concorrenti USA insieme. Questi dati confermano una crescita delle spedizioni di PC Dell a livello mondiale nel trimestre in salita del 10% anno su anno.
  • Dell viene posizionata al primo posto da Gartner nei Worldwide IT Services for Heathcare Provider, sulla base del fatturato 2013.
  • Con una significativa espansione nelle quote di mercato, Dell Services si è qualificata come major contender nel report Everest Group Banking IT Outsourcing PEAK Matrix, continuando a potenziare i servizi finanziari, a investire in tecnologie innovative, a siglare accordi, e ad acquisire target strategici per soddisfare le esigenze tecnologiche crescenti e complesse di banche e istituzioni finanziarie.
Leggi anche:  SAP acquisisce LeanIX

Dell amplia la presenza di solution center per i clienti enterprise

  • Dell ha annunciato l’intenzione di aprire un nuovo solution center a Chicago a inizio 2015. Con nuovi centri a Dubai e San Paolo già varati nel 2014, l’investimento di Chicago darà all’azienda un totale di 15 centri in tutto il mondo affinché partner e clienti possano facilmente testare e valutare soluzioni e servizi end-to-end.
  • Dall’apertura del primo centro a Limerick in Irlanda nel 2011, Dell ha completato quasi 20.000 engagement con clienti e partner, influenzando oltre $4 miliardi di vendite. Il fatturato di ogni centro sta incrementando: negli ultimi 18 mesi i centri hanno ospitato più di 11.000 clienti e partner.
  • I clienti che si avvalgono dei solution center Dell spaziano dalle grandi aziende, alle realtà della pubblica amministrazione fino alle aziende medie e piccole, così come i partner.
  • I centri svolgono un ruolo critico nell’abilitare clienti e partner a esplorare, sviluppare e testare soluzioni e tecnologie che soddisfano le loro esigenze specifiche, aiutandoli a migliorare il giro d’affari e il vantaggio competitivo.
  • Funzionalità chiave che contraddistingue Dell è la sua rete dedicata che permette a qualunque centro di collegarsi con gli altri, offrendo a clienti e partner la reale potenza di una rete globale per analizzare le applicazioni sfruttando l’infrastruttura di Dell.

Dell spinge l’innovazione a livelli di prestazioni senza eguali con Dell Research

  • Dell Research ha messo a punto una soluzione proof-of-concept denominata Velocity Cloud che può, secondo analisi Dell, supportare tutto il traffico mobile di una città di medie dimensioni, quali Austin, con server rack Dell e relativi apparati di rete.
  • High Velocity Cloud ottimizza i server standard per l’elaborazione di pacchetti ad alte prestazioni e abilita un miglioramento 20x nella capacità dei server virtuali di gestire funzioni network-intensive.
  • Con i partner, Dell Research ha recentemente stabilito un record di prestazioni dimostrando che, con High Velocity Cloud, un server Dell R920 standard virtualizzato con adattatori di rete standard e senza hardware speciale può costituire l’infrastruttura di un sistema in grado di supportare 214Gb/s di banda, lasciando ancora il 90% della CPU del server libera per gestire carichi di lavoro intensi.
  • L’innovazione assicurata da High Velocity Cloud è esponenziale. Per esempio, un servizio che impiegava 6 mesi, oggi potrebbe essere implementato in pochi minuti. Questo approccio apre enormi potenzialità e spingerà le organizzazioni a ripensare completamente i loro modelli di business, allocazione di risorse e linee di prodotto.
Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

Dell aiuta i clienti ad acquisire tecnologie che aumentano il valore del business con Dell Financial Services

  • Dell Financial Services (DFS) si è estesa al Sud America nell’ottobre 2014 con DFS Mexico per servire clienti e partner della zona. Oggi DFS offre servizi a clienti in 19 paesi.
  • Nel suo primo anno in Europa, DFS ha supportato oltre 4.700 clienti a investire in tecnologie Dell.
  • DFS vede il suo business di canale crescere più velocemente di qualunque altro segmento, lavorando oggi con più di 2.000 partner per finanziare soluzioni tecnologiche per gli utenti finali.
  • DFS aiuta a rimuovere molte delle barriere finanziarie legate all’acquisizione di nuove tecnologie di modo che clienti e partner possano focalizzarsi sui risultati di business.

Dell dà forma al futuro dell’IT con Dell Ventures

  • Gli investimenti Dell Ventures permetteranno a Dell di restare all’apice dell’innovazione per i suoi clienti, supportando gli imprenditori che stanno dando forma al futuro dell’IT.
  • Dal lancio del fondo Strategic Innovation Venture Fund di $300 milioni dello scorso anno, Dell ha annunciato investimenti in Invincea, Lastline, Formation Data Systems e Nexenta. Il fondo investe in aziende che operano in aree tecnologiche tra cui storage, cloud computing, big data, next generation data centre, sicurezza e mobilità.
  • Dell Ventures continua a lavorare con le business unit Dell, riunendo team multifunzionali trasversali in aree di focus strategico. Questi team ampliano l’abilità di identificare, investire, collaborare e contribuire al successo di imprenditori e startup con avanzate soluzioni tecnologiche.
  • Dell porta valore alle startup con consulenza tecnica e commerciale, accesso a brand, clienti, partner e accordi di commercializzazione, oltre a soluzioni OEM.

“Dell continua a enfatizzare la propria promessa volta a creare le soluzioni IT più sicure e gestibili. Queste aree sono critiche per qualunque dipartimento IT, così come lo è l’esigenza di soddisfare l’utente finale”, aggiunge Patrick Moorhead, fondatore, presidente e analista principale in Moor Insights & Strategy. “Dell ha arricchito i suoi punti di forza IT con nuovi prodotti interessanti che assicurano massima produttività in molteplici casi d’uso”

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.