Google Project Loon cade in Sudafrica

Project Loon di Google sta per iniziare i test commerciali

Una delle mongolfiere di Google è precipitata nel campo di un agricoltore. Quanto sono sicuri i palloni gonfiati di Mountain View?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia per portare internet in tutto il mondo sarà anche lungimirante ma ancora non è pronta. Almeno non lo è quella di Google visto che i suoi Project Loon sembrano cominciare a riscontrare qualche problema. Il primo ad accorgersene è stato un agricoltore di un villaggio sudafricano, nello specifico di Bloemfonein, che camminando per il suo paese si è imbattuto nello strano oggetto. L’uomo, evidentemente ignaro dell’oggetto, aveva pensato ad una mongolfiera delle normali stazioni meteorologiche che vagano per i cieli del mondo. Come spiega il Wall Street Journal, solo l’intervento della figlia ventenne, e uno scambio di informazioni con amici e parenti, ha permesso di giungere all’incredibile conclusione: si trattava di una pallone del Project Loon di Google.

Poca stabilità

Come il grosso pallone sia finito nel villaggio di Bloemfonein è tutto da scoprire. Che sia stato danneggiato dalle condizioni atmosferiche, da uccelli o da aerei spia della NSA non è chiaro. Quello che possiamo dire è che se ci si basasse solo sulla tecnologia di Google per connettersi ad internet staremo freschi. Il sogno dell’uomo di compiere il viaggio intorno alla Terra in 80 giorni è una storia che va bene da raccontare ai bambini, non a chi vive in zone poco accessibili per le normali trasmissioni digitali e resta con il naso all’insù per cercare di captare il segnale dei Project Loon. Si può dire che i droni di Facebook sono più stabili e, di conseguenza, affidabili? Sulla carta sembrerebbe di si, ma anche qui è tutto da verificare.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie