Apple: trimestrale da record e Apple Watch ad aprile

Apple bilancio Q1 2015 ed Apple Watch ad aprile

Apple ha visto salire fatturato e utili netti rispettivamente del 30 e del 38% nel primo trimestre 2015. Apple Watch arriva ufficialmente ad aprile

Dopo Microsoft, anche Apple ha diffuso i dati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2015. La Mela ha registrato un fatturato di 74,6 miliardi di dollari contro i 57,6 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso (+30%). Gli utili netti sono saliti del 38% arrivando 18 miliardi di dollari (13,1 miliardi nel Q1 2014). Il margine lordo è stato del 39,9%, in aumento rispetto al 37,9% registrato nel primo trimestre dell’anno passato. Apple ha inoltre annunciato un dividendo di 47 centesimi pagabile il 12 febbraio e ha corrisposto agli investitori 103 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A favorire questo trend positivo hanno influito certamente le vendite di PC e smartphone e i download su App Store. Apple, che ha brevettato un nuovo sistema di condivisione della musica attraverso reti peer to peer, ha venduto la cifra record di 74,5 milioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus (10 milioni di unità in più rispetto alle previsioni), di cui il 65% all’estero. Per quanto riguarda i Mac, la Mela ha invece registrato consegne per 5,5 milioni di pezzi.

Per il trimestre in corso, Apple prevede di raggiungere un fatturato tra i 52 e i 55 miliardi di dollari, superiore quindi ai 45,6 miliardi dello stesso periodo del 2014.

Apple Watch confermato ad aprile

Durante la presentazione dei dati finanziari, il CEO Tim Cook ha anche finalmente annunciato la data di rilascio di Apple Watch, il cui problema maggiore sembra essere la durata della batteria. Come da previsioni, lo smartwatch della Mela sarà nei negozi ad aprile. Inoltre, il numero uno di Cupertino ha affermato che 750 tra banche e finanziarie supportano Apple Pay e che la sua azienda gestisce due dollari su tre scambiati tramite servizi di pagamento contactless.

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big