Gennaio-febbraio, i giri di poltrona dell’ICT

PETER A. ALTABEF

Ha fatto il suo ingresso in Unisys forte dei suoi 20 anni e più di esperienza nell’IT, per assumervi l’incarico di presidente e CEO della società. Un incarico che era appannaggio del 55enne Altabef anche nella sua precedente esperienza in Micros Systems, dal 2013 al settembre 2014, fino cioè all’acquisizione dell’azienda da parte di Oracle, mentre prima ancora era presidente di Dell Services, divisione di Dell relativa ai servizi IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EDWARD CHAN (YUK LUNG)

Un trascorso ultraventennale in diversi ambiti delle telecomunicazioni, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, gli è valso l’incarico di nuovo CEO di Huawei Italia. Nativo di Hong Kong, classe 1971, Chan nel 2005 è entrato nella multinazionale, chiamato a dirigere la divisione Wireless Network del Vodafone Global Account. Dal 2007, ha poi ricoperto la carica di executive deputy director dello stesso Vodafone Global Account.

MORENO CIBOLDI

Suo il ruolo di amministratore delegato di Alcatel-Lucent Enterprise Italia, che affianca ora a quello pregresso di SVP for sales SEMEA di Alcatel-Lucent Enterprise. Precedentemente, Ciboldi è stato SVP della divisione Enterprise di Alcatel-Lucent per l’area South Europe, sino ad aprile 2013 e dal 2010, anno in cui è rientrato in Alcatel-Lucent dopo sette anni trascorsi quale VP EMEA di Avaya e di Nortel Enterprise.

GIANLUCA BAINI

È entrato nella Global Service Provider organisation EMEAR di Cisco, in qualità di global service provider leader, focalizzato su Italia, Spagna, Grecia, Malta e Cipro e su un gruppo di clienti strategici in ambito globale. Una nomina che per Baini, che vanta 20 anni di esperienza nel comparto, segue quella precedente di CEO di Alcatel Lucent Italia ricoperta negli ultimi quattro anni, durante cui ha fatto altresì parte del team di management di Alcatel Lucent EMEA.

Leggi anche:  Dall’UE l’iniziativa per creare 100 unicorni hi-tech

SUE WATTS

Giunge in Xerox Services per ricoprirvi il ruolo di EVP della divisione Business and Operations Planning. E questo dopo che Watts, laureata all’Università dell’Indiana e con un MBA all’Università di Notre Dame, ha trascorso una lunga esperienza in Capgemini, per la quale è stata CEO per l’area americana della divisione Outsourcing Business e si è poi occupata di delivery, risorse umane e transformation nella divisione Application Services.

JOHN VAN SICLEN

Dynatrace lo ha scelto come proprio chief executive officer nell’immediatezza della divisione della società da Compuware, a seguito del completamento dell’acquisizione di quest’ultima da parte del fondo di investimento Thoma Bravo. In precedenza, è stato CEO della start up Dynatrace, acquisita da Compuware. Nell’aprile 2012, Van Siclen era divenuto general manager di Compuware APM.

DAVE KASABIAN

Più di 20 anni di esperienza nel software di BI, BA e PM, nonché incarichi manageriali e strategici in società di software e di analisi nel performance management. Un bagaglio che ha consentito oggi a Kasabian di diventare CMO di Tagetik, in cui è entrato nel 2011 come VP global product marketing ed è stato poi nominato SVP product marketing & strategy e nel 2014 general manager in Tagetik North America.

A. RAGAZZI, M. PALERMO, P. DI CARLO

Il milanese Andrea Ragazzi, classe 1970 e in Avaya dallo scorso maggio, mantiene gli incarichi di amministratore delegato Italia e leader area sales del Sud Europa (comprendente anche la Spagna), andando ora ad assumere pure il ruolo di amministratore delegato di Avaya Francia. Una nomina annunciata in concomitanza con quelle di Massimo Palermo, quale regional sales leader e Patrizio Di Carlo, come responsabile “top account”.

Leggi anche:  Esplora l’universo Microsoft con Horsa

R. DEL CORNO, P. PANZANINI

COO Europe e country manager per l’Italia: sono questi i ruoli rispettivamente ricoperti in Dimension Data. Dal 1997 nella country italiana, Roberto Del Corno può vantare una notevole esperienza nell’ICT e una profonda conoscenza delle politiche e delle strategie commerciali. Paolo Panzanini, a sua volta nella filiale italiana dal 2009 come country sales director, possiede esperienze consolidate nel comparto informatico e nelle relazioni commerciali.

ALBERT ZAMMAR

Su di lui è caduta la scelta di Veeam Software che lo ha di recente nominato country manager Italia in relazione alla sua lunga militanza nel settore IT. Laureato in scienze economiche e con un master in business administration, Zammar ha ricoperto svariati ruoli manageriali in realtà multinazionali di primo piano nell’ambito delle infrastrutture di comunicazione e dell’information technology.

VALTER VILLA

Il suo percorso professionale lo ha visto da più di 25 anni presente nel sales management, nello sviluppo di nuovo business e nella gestione di grandi clienti enterprise, per aziende come General Computer, Zeropiu, EMC, Oracle, Silicon Graphics e Digital Equipment. Adesso Villa, dal precedente ruolo di business development manager di General Computer, ha assunto quello di country manager per l’Italia di Riverbed Technology.

CARMEN PALUMBO

È lei la nuova field marketing manager di Check Point Software Technologies Italia, in virtù della sua ultraventennale esperienza nel settore ICT. Da segnalare per Palumbo la precedente posizione di marketing executive per Italia, Francia, Spagna e Portogallo in Samsung Techwin (Security Division), nonché prima ancora quella di senior marketing manager per Italia, Grecia, Turchia e Israele, Nord Africa e Sud Africa in Red Hat dal 2008 al 2012.

Leggi anche:  SAP acquisisce LeanIX

P. MUGNAI, A. AGNELLO, V. SUDANO 

Sono tutti new entry nel team italiano di Fortinet. Paolo Mugnai, che ha dalla sua un’esperienza superiore ai 20 anni nel contesto ICT, da ultimo quale responsabile Centro Sud in Palo Alto, è major account manager per il Centro Sud Italia, mentre Alessio Agnello e Valentina Sudano, provenienti da Check Point Software Technologies, nell’ordine quali security engineer e office manager, sono rispettivamente system engineer e field marketing specialist.

L. CALLEGARI, M. MARASEA

A loro fanno capo due nuovi incarichi nella divisioneConsumer Channels Group di Microsoft Italia. Classe 1974, Luca Callegari è il neo consumer marketing director della divisione, dopo avere svolto per quest’ultima il compito di responsabile marketing di Surface. Compito che è adesso di Matteo Marasea, nato nel 1972eproveniente dalla divisione Operator Channel della multinazionale, ove era responsabile commerciale di Windows Phone.

ALBERTO GRECHI

Ha la responsabilità della service line customer relationship management di Avanade Italy, in qualità di neo CRM director della società. Laureato in ingegneria elettronica e con un executive MBA alla SDA Bocconi di Milano, Grechi possiede una vasta esperienza nel CRM, maturata prima in Accenture e poi in uno dei leader italiani di servizi per il customer care. Dal settembre 2011 è in Avanade, come senior solution architect per la service line CRM.

RICCARDO ROSSOTTO 

Avvocato in materia di diritto industriale, societario e commerciale, nonché membro della Commissione giuridica dell’Autodisciplina Pubblicitaria e senior partner di R&P Legal. È il nuovo presidente del CSI-Piemonte, nominato durante la riunione di insediamento del nuovo consiglio di amministrazione del consorzio stesso. Consiglio che vede Rossotto affiancato da Silvia Torrengo, Enrico Capirone Pasquale Centin.