Tagetik a supporto della normativa Solvency II per il mercato assicurativo

tagetik solvency II

La soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik permette di conformarsi alla normativa, in vigore da Gennaio 2016, e ai requisiti futuri imposti dall’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA)

Tagetik annuncia che la sua soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’, sviluppata appositamente per le compagnie di assicurazione e di riassicurazione, ha riscosso un enorme successo a livello europeo nel corso del quarto trimestre del 2014. Grazie a questa soluzione, le aziende sono in grado di elaborare i dati finanziari per soddisfare i requisiti di ‘disclosure’ e reporting imposti dalla normativa Solvency II, che entrerà in vigore a Gennaio 2016, e automatizzarne la gestione, inclusi form di ‘data entry’, i report, i diagnostici, le regole di calcolo, i file ‘narrative’ e l’output XBRL.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Ci aspettavamo una forte domanda per la nostra soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’ ma i risultati che abbiamo raggiunto nel 2014 sono stati davvero al di sopra delle nostre reali aspettative”, spiega Manuel Vellutini, co-CEO di Tagetik. “L’ormai imminente scadenza di Gennaio 2016 ha spinto molte aziende a prendere consapevolezza di Solvency II e ad agire concretamente per uniformarsi alla normativa”.

Oggi, oltre 40 compagnie di assicurazione e riassicurazione in numerosi paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Norvegia e Svezia, si sono già affidate a Tagetik per automatizzare la gestione dei requisiti di calcolo, reporting e ‘disclosure’ imposti da Solvency II. Tra i clienti che hanno recentemente selezionato o già implementato la soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik: Assicurazioni Generali, Bipiemme Assicurazioni, Bipiemme Vita, Credemassicurazioni and Credemvita, Fideuram Vita, Mediolanum International Life e Poste Vita in Italia; Talanx, ONVZ, Unigarant, Nacional de Reaseguros, DSW, Companhia de Seguros Açoreana e Zavarovalnica Triglav all’estero.

Leggi anche:  Credem accelera la crescita sui mercati digitali

Tagetik è stata una delle prime società di software a collaborare direttamente con le compagnie di assicurazione, come TVM Verzekeringen in Olanda, per sviluppare una soluzione pre-pacchettizzata a supporto della normativa Solvency II. “Grazie alla soluzione di Tagetik, TVM è orgogliosa di essere la prima compagnia di assicurazioni europea ad aver implementato un sistema integrato e standardizzato per la gestione del reporting civilistico e Solvency II”, ha affermato nel 2012 Emile Kaal, Direttore Finanziario di TVM.

“Solvency II è un ‘must’ per le compagnie di assicurazione e riassicurazione che sono chiamate ad uniformarsi ai nuovi requisiti entro l’entrata in vigore della normativa”, ha commentato Sabrina Rosati, EVP, Head of Professional Services, Tagetik. “Ritengo, tuttavia, che le aziende non debbano misurarsi in modo isolato con questa regolamentazione. La creazione di una base di dati, tracciabili e affidabili, come parte di un processo ed un sistema unico di chiusura, consolidamento e pubblicazione dell’informativa finanziaria è infatti in grado di minimizzare i rischi generali nella gestione del business e supportare sia ‘Solvency II’ sia altri requisiti normativi grazie alla verificabilità completa di tutti i dati, per ogni tipo di utilizzo, interno o esterno. Tagetik è oggi un partner forte nell’aiutare le imprese assicurative e riassicurative a migliorare la gestione e il controllo delle performance finanziarie, conformandosi al tempo stesso alle normative attuali e future. Un tale approccio consente di risparmiare tempo e risorse così come ridurre drasticamente i rischi”.

“Al fine di rispondere meglio alle esigenze delle aziende, PwC ha stabilito relazioni di business con un numero selezionato di fornitori di soluzioni software. Tagetik è uno di questi”, ha aggiunto Roger Kunz-Brenner, Lead Partner ‘Finance’ (Business Reporting), PwC Switzerland. “Insieme a Tagetik abbiamo infatti operato sforzi congiunti in vari ambiti. Tra questi, Solvency II, dove siamo riusciti a combinare le competenze di gestione del business, del mercato assicurativo e delle normative regolatorie con l’intelligence finanziaria nativa del software pre-pacchettizzato ‘Solvency II’ per supportare le aziende nel conformarsi ai requisiti normativi in modo semplice e senza soluzione di continuità”.

Leggi anche:  Oracle e Mastercard: nuova partnership per i pagamenti e le transazioni B2B

La soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik fornisce un unico ambiente software per uniformarsi ai requisiti ‘Solvency II’ in modo integrato con la gestione e il controllo dei processi finanziari e di business. In particolare, la soluzione consente di:

• Completare tutti i requisiti qualitativi (FCSR, RSR) e quantitativi (QRT) in termini di reporting e ‘disclosure’;
• Calcolare i ‘Solvency Capital Requirement’ (SCR), i ‘Minimum Capital Requirement’ (MCR) e altri sotto-moduli legati ai vari tipi di rischio attraverso formule pre-configurate e immediatamente disponibili per l’utilizzo;
• Raccogliere e gestire i dati previsionali per la produzione del documento ORSA (‘Own Risk and Solvency Assessment’) attraverso ‘template’ narrativi pre-configurati all’interno del software;
• Produrre dati tracciabili e verificabili ed elaborare ‘stress-test’ a tutti i livelli dell’organizzazione.

Allo scopo di supportare le compagnie di assicurazioni ad affrontare i requisiti imposti da Solvency II, Tagetik ha organizzato, nei mesi di Marzo e Aprile, il ‘Solvency II Roadshow’, una serie di eventi in vari paesi europei per sensibilizzare sulle tematiche imposte dalla normativa.