Pee Power, il WC che produce energia elettrica dall’urina

Pee Power: energia elettrica dall'urina

Nel regno Unito è nato Pee Power, un WC hitech che grazie a particolari microbi converte l’urina in energia elettrica

Inquinamento e scarse fonti energetiche hanno portato gli scienziati a cercare i modi più bizzarri per produrre l’elettricità necessaria al nostro sostentamento. Gli studiosi della University of the West of England, in collaborazione con Oxfam, hanno pensato di utilizzare una risorsa che abbonda sulla Terra: l’urina umana. Pee Power è un WC hitech che trasforma il prodotto delle nostre funzioni corporee in energia per alimentare celle a combustibile microbiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pee Power: microbi e urina per produrre elettricità

L’utilizzo dell’urina per produrre energia non è una cosa nuova. In passato, ad esempio, è stata utilizzata per ricaricare le batterie dello smartphone. I ricercatori dell’ateneo britannico hanno scelto un approccio più “diretto” per Pee Power. Il sistema infatti utilizza particolari microbi che nutrendosi dell’urina producono energia. “Questa tecnologia è più verde di quanto possiamo pensare, poiché non ha bisogno di utilizzare combustibili fossili e si basa sull’ottimizzazione di un prodotto di scarto che sarà in abbondanza”, ha spiegato uno degli autori del progetto, Ioannis Ieropoulos. Secondo i suoi creatori, Pee Power potrebbe essere una soluzione ottimale per l’illuminazione dei campi profughi di tutto il mondo.

[ot-video type=”youtube” url=”A3dyegoKX_U”]

Anche il fondatore di Microsoft Bill Gates ha dimostrato che gli scarti umani possono essere una risorsa da non sottovalutare. L’uomo più ricco al mondo ha finanziato una tecnologia che produce acqua purissima da feci e urina e ne ha bevuto un bicchiere per dimostrarne la bontà.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo