Restart NAStartup [Napoli Startup]

A Napoli le Startup e i Beni Culturali si alleano per far crescere l’Innovazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’11 marzo nel Sito Archelogico di Caponapoli ci sarà la Release 011 di NAStartUp, un restart che farà incontrare la Storia ed il Futuro. Con il nuovo ciclo di eventi  porteremo l’innovazione sempre in posti non convenzionali rendendo  Napoli protagonista della scena dell’Innovazione e delle Startup.

L’evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un  pitch davanti a una platea selezionata si terrà il giorno 11 marzo 2015 nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, sita nell’omonimo slargo a Napoli.

1

Tale scelta, maturata nell’ambito della partnership di NA Startup con Legambiente Campania,  nasce dalla volontà di far contaminare i temi dell’innovazione con quelli della conservazione, salvaguardia e promozione dei beni culturali. Infatti il prossimo evento si terrà nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli che rappresenta  un luogo spirituale, storico, simbolico e unico della Città, che per un pomeriggio accoglierà con gli innovatori e gli startupper idee e proposte per una Napoli sempre più smart e open(Legambiente Campania collabora con il Rettore della chiesa di Sant’Aniello , d’intesa con il vicario della cultura della curia arcivescovile di Napoli per garantire la fruizione e la valorizzazione del prestigioso bene monumentale collocato nell’area  dell’antica Acropoli di Neapolis, sita a Caponapoli.)

Una delle novità di quest’edizione saranno dei corsi gratuiti per la promozione della Cultura Digitale con il format Quelli che Aspettano NAStartup infatti arrivando un’ora prima a questo appuntamento [alle 17:00] si avrà la possibilità di fruire di un  mini Corso GRATUITO che sarà erogato da Federico Lauria, Peppe Lauro e Margherita Cittadino del team BuonaCausa.org Startup di NA Startup e dal Team di organizzatori che anticiperà i temi del CrowdFunding per i Beni Culturali.

Leggi anche:  Lutech Campus: un ecosistema per la promozione dei giovani talenti

A partire da questa edizione entra nel team degli sponsor tecnici Carlsberg Italia che soddisferà la sete d’innovazione fornendo una selezione di Birre Poretti. Alberto FrausinAD di Carlsberg Italia  afferma “Carlsberg da sempre ama chi ha coraggio e decide di cambiare le regole del gioco. Ecco perché l’iniziativa di Na StartUp ci ha colpito e abbiamo deciso di affiancarla. E’ un anno importante per l’Italia e per noi – EXPO è la grande occasione e noi con Birrificio Angelo Poretti, Birra Ufficiale di Padiglione Italia, saremo orgogliosi di rappresentare l’eccellenza birraria italiana davanti al mondo. NA StartUp, ugualmente, rappresenta un’eccellenza della città di Napoli e quella voglia di cambiare ed innovare di cui abbiamo grande bisogno. Brindiamo quindi con piacere a questa iniziativa…che ha sicuramente i numeri, come noi!”

Tra le molte candidature pervenute sono state selezionate per presentarsi alla community in quest’occasione le seguenti:

Paisà Direttamente dal Premio SWNapoli arriva la piattaforma che vende pacchetti di esperienza a turisti, stranieri o cittadini che vogliono esplorare tradizioni locali. L’idea nasce da una studentessa del CLab (Contamination Lab), Anna di Paolo, con lo slogan “Vivere da protagonisti le Tradizioni Locali”. La creazione di Workshop realizzati da persone del luogo darebbe la possibilità a chiunque di fare tesoro di culture e usanze in un modo creativo e originale e consentirebbe alle tradizioni stesse di non essere dimenticate nel tempo.

House Travellingun portale che mette in contatto viaggiatori che cercano una formula alternativa all’albergo e proprietari che intendono pubblicizzare la propria offerta di alloggi. House Travelling risponde a questo nuovo trend del turismo mondiale dando a chi viaggia la possibilità di prenotare un alloggio (una casa, una villa, una camera in un appartamento, etc.) con la stessa facilità e la stessa sicurezza con la quale si può prenotare un albergo.

Leggi anche:  Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta

Allinwallil progetto e’ vincitore del bando filas 2012/13. Tratta pareti modulari luminose multisensoriali ovvero attraverso hardware e software di nostra invenzione le pareti emettono luci colorate gestibili per intensità’, calore, musica e profumi. Il tutto si produce a misura fuori opera installabile in poche ore. Ideale per creare un ambiente relax in strutture private tipo camere da letto, soggiorni e ingressi oppure in strutture ricettive tipo camere di albergo e spa.

Class-it è una piattaforma che si prepone come obiettivo quello di migliorare la qualità di apprendimento degli studenti. Class-it è un’applicazione mobile che permette di creare una classe virtuale relativa ad uno specifico corso, consentendo lo scambio di contenuti non solo durante la lezione ma anche al di fuori, creando un luogo ove gli utenti possono interagire scambiandosi domande ed approfondimenti.

Spazio Social Innovation

LEGAMBIENTE  – Treno Verde 2015, tornare alla terra per seminare il futuro

Le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità viaggiano a bordo del Treno Verde. Destinazione Expo con un carico di eccellenze e proposte. Vi aspettiamo a bordo

RuralHub – (Alex Giordano e Michele Sica ) una rete di ricercatori, attivisti, studiosi e manager che favorisce lo scambio e la condivisione di idee e progetti di innovazione sociale applicata alla ruralità, cioè alla terra e all’agricoltura. È un luogo fisico e, al tempo stesso, virtuale che intende mappare e sostenere un movimento sempre più vasto di persone che hanno acquisito importanti competenze tecnologiche e che hanno scelto di ritornare alla terra

Spazio Community

Michele Boccia fondatore di ImagoM racconta lo sviluppo del videogame Pompeii MTC  un adventure game ambientato nella famosa cittadina vesuviana, alla vigilia della catastrofica eruzione, ritorna dopo 30 anni

Leggi anche:  Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation 2023-2024 per finanziare l'innovazione tecnologica

Festival del BacioIl Festival del Bacio, alla sua quarta edizione (la seconda a Napoli), è una scultura antropologico-relazionale che si compone, principalmente, di relazioni. E’ promosso da Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e Accademia di Belle Arti ed è organizzato dalla scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e da mediaintegrati un team di artisti formatisi proprio in questa scuola. A presentarlo Alfredo capuano, Giovanni Muzio, Antonio Pezzella, Fabio Parmigiano. www.festivaldelbacio.it

Agenda:

17:00: 18:00 Aspettando NA Startup

18.00-18.15 Registrazione partecipanti

18.15-18.30 Presentazione Evento

18.45-19:10 Pitch Startup Selected

19.10-19.15 Pitch Guest

19:20 -19:25 Spazio Social Innovation

19.25 -20.00 Community Update

20:00-nostop FreeTime Networking

Registrati per saltare la registrazione nel locale!

NAStartUp è un evento periodico che nasce dall’idea di Antonio Prigiobbo, Innovation Designer  e Autore di Format da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica, con la collaborazione di  Gianluca Manca CEO di Intertwine.

NA StartUp è realizzato in Autoproduzione con la partecipazione come sponsor tecnico di: BeGraphic.it, B&B La Thuya, Cambio Merci, la Cantina Astroni, Carlsberg Italia e la sponsorizzazione di Metan Tecno srl ed  Hiltron.

Le foto dell’evento sono realizzate da Studio fotografico Primo Piano ed i video da Uncosofactory.