Smau Padova: due giorni di premi a startup, imprese e comuni virtuosi

Smau Padova sarà l’occasione per consegnare 3 riconoscimenti nell’arco dei due giorni. Tra le realtà in finale aziende del Nordest che concorrono al Premio Innovazione Digitale, 38 startup per il Premio Lamarck e 14 comuni ed enti locali per il Premio Smart Communities

Apre domani l’8^ edizione di Smau Padova che, fino a giovedì 2 aprile al Pad 11 di Padovafiere presenterà l’intero ecosistema dell’innovazione ad un pubblico di oltre 3.500 imprese e pubbliche amministrazioni provenienti da tutto il Nordest.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento di apertura, in programma mercoledì 1 aprile, alle ore 10.30 presso la Sala 1 del Pad. 11 sarà l’occasione per fare il punto sugli  “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Veneto” in  cui  Regione del Veneto, assieme a Smau, Radio 24 e ai grandi player dell’industria digitale, farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI venete. L’evento prevede la partecipazione, tra gli altri, di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, Marialuisa Coppola, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione del Veneto, Gianni Potti, Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader di Cisco Italia , Giuseppe Tilia, responsabile del Progetto Agenda Digitale di Telecom Italia, Antonio Perdichizzi, Comitato Direttivo Associazione Digital Champions.

In chiusura si terrà il Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nordest.  L’iniziativa è volta a condividere le esperienze virtuose delle imprese del territorio affinché possano diventare un esempio concreto per altre imprese e favorire, così, lo sviluppo digitale del territorio. Per fare qualche esempio dei progetti in finale, una nota azienda che realizza automazioni per ingressi residenziali ha realizzato un sistema di altissima affidabilità, basato sul disaster recovery e sulla business continuity per conoscere in tempo reale ciò che avviene nelle proprie sedi sparse per il mondo, un’azienda di produzione e vendita di arredamento ha abbandonato  definitivamente la vecchia rete in rame, installando tre antenne che garantiscono una connessione affidabile e di qualità per la gestione delle diverse sedi aperte negli ultimi mesi, un’azienda che produce imballaggi in legno ha adottato un software di business intelligence che ha consentito all’azienda di monitorare i dati relativi alla produzione e di fornire informazioni utili per permettere all’azienda di progettare una centrale di energia a biomassa alimentata da scarti industriali, calcolando quanta energia sarebbe prodotta e la sostenibilità dell’investimento e, ancora, uno dei leader nel panorama della logistica integrata a livello italiano ed europeo ha adottato un nuovo gestionale allo scopo di mantenere competitività e supportare in modo efficace ed efficiente il cliente, un’azienda specializzata nella produzione di forni ha adottato un’app che permette ai rivenditori di avere a disposizione sul proprio smartphone informazioni aggiornate sui prodotti e di poter simulare l’utilizzo del forno.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Ed ecco quindi  i 15 progetti finalisti del premio Innovazione Digitale nelle 5 categorie del Premio. Per la categoria “Gestionali evoluti per migliorare le performance aziendali” sono finalisti: Arbi Arredobagno di Maron di Brugnera (PN),  A.T.E.R Padova,  Ferretto Group (VI), per un progetto realizzato con Alterna, business partner Microsoft. Per la categoria “Costruire comunità digitali” sono in finale: Fred (PD), Modenese Gastone Group di Casale di Scodosia (PD), per un progetto sviluppato da Redder. Per la categoria “Il digitale per fare business” sono in finale Goriziane Group (GO), My Menu (PD), CAME di Dosson di Casier (TV) per un progetto realizzato con Information Consulting, Extendo Trebaseleghe (PD). Per la categoria “Mobile e App che semplificano la vita” sono in finale Quokky (UD), Unox SPA di Cadoneghe (PD), per un progetto realizzato da Soluzioni Software, business partner di SAP, Etra (PD). Per la categoria “Open Inovation” sono in finale 221e di Asolo (TV),  Cap Holding (MI), Bedogna di Dosolo (MN).

Giovedì sarà la volta del Premio Smart Communities e del Premio Lamarck che si terrà a seguito della tavola rotonda “Smart Communities e Social Innovation come motore di sviluppo del territorio” in programma alle ore 11 presso la Sala 1 del pad.11 che vedrà coinvolti Antonella Galdi, Vice-Segretario Anci, Eleonora Mosco, ViceSindaco di Padova, Maria Rosa Pavanello, Presidente Anci Veneto e Rodolfo Cetera, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova per il Premio Lamarck.

14 le realtà che si contenderanno il Premio Smart Communities, tra cui il Comune di Portogruaro, il Comune di Udine, il Comune di Torreglia, l’ Università di Padova -Human Inspired Technology Centre, il Comune di Tezze sul Brenta, il Comune di Trieste, la Soprintendenza SPSAE del Polo Museale della città di Venezia, il Comune di Silea, il Comune di Trento, Cortina Turismo, AcegasApsAmga, il Comune di Venezia – Osservatorio della Laguna e del territorio, Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale e il Comune di Padova.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023

Per fare qualche esempio dei progetti presentati, la città di Trieste presenta il proprio progetto di utilizzo dei propri canali social per diramare tempestivamente le informazioni e le decisioni prese dalla base operativa attivata in occasione di situazioni d’emergenza, il Comune di Padova presenta il proprio progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale della città. Il Comune di Venezia, attraverso l’Osservatorio della Laguna e del territorio presenta l’Atlante della Laguna, il geoportale che rende accessibili i dati ambientali della laguna di Venezia, Cortina Turismo che presenta il progetto che ha reso possibile la navigazione interattiva attraverso street view delle delle principali piste del comprensorio sciistico e di 10 rifugi alpini per permettere agli appassionati di scoprirne le caratteristiche, raccogliere informazioni e godere di meravigliosi paesaggi, normalmente accessibili solo con gli sci ai piedi.

Il Premio Lamarck, il riconoscimento dedicato alle startup più innovative presenti, in programma al termine del Premio Smart Communities, vede tutte le 42 startup presenti a Smau Padova finaliste del premio. Una selezione di 10 startup specializzate in soluzioni in ambito Smart Communities, inoltre, si presenteranno in uno speed pitching che si terrà nell’ambito dell’evento di premiazione.